Crema pasticcera senza uova: lo sai che pure se non sono vegana in estate la preferisco? Non solo è molto buona, ma anche più leggera e digeribile, il perfetto dessert al cucchiaio per i miei ospiti!
In estate, quando le temperature si alzano e si cerca un dessert fresco e leggero da gustare, la crema pasticcera senza uova si rivela un vero e proprio toccasana per il palato. Non solo è più digeribile rispetto alla versione classica, ma anche incredibilmente gustosa e cremosa al punto giusto. La sua consistenza delicata e vellutata la rende perfetta da gustare al cucchiaio, magari accompagnata da frutta fresca di stagione o da un croccante biscottino.
Ma cosa rende questa ricetta così speciale? Il segreto sta nell’utilizzo del latte di mandorle, che da un sapore unico e leggermente dolce alla crema pasticcera, e nell’aggiunta di curcuma, che dona un colore intenso e un tocco esotico alla crema. Il fatto poi, che non contiene uova, la rende anche adatta a chi soffre di intolleranze alimentari o segue un’alimentazione vegana. In più come qualunque dessert al cucchiaio, è possibile arricchire ulteriormente la crema, aggiungendo una spolverata di cannella o di cacao amaro per un tocco di gusto in più, oppure, puoi completare il dessert con delle fragole fresche o un delizioso mix di frutti di bosco.
Insomma, le possibilità sono infinite di arricchire o servire la tua crema come più ti piace, non solo per renderla più come piace a te ma anche per fare bella figura con gli ospiti. Dunque ora basta chiacchiere, non ti resta che preparare gli ingredienti e seguirmi nella facile procedura, vedrai che sarà facilissima da fare e sarà sicuramente molto gradita. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
1 litro di latte di mandorle
100 g di amido di mais
1 cucchiaino raso di curcuma
200 g di zucchero
In una casseruola, versa il latte di mandorle e portalo a bollore insieme ai baccelli di vaniglia aperti, la buccia grattugiata dei limoni e un pizzico di sale. In una ciotola intanto, mescola l’amido di mais con lo zucchero e la curcuma, quindi incorpora piano piano il composto al latte bollente, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi.
Continua a cuocere la crema a fuoco medio-basso, mescolando senza fermarti con una frusta a mano, fino a quando non si sarà addensata e avrà raggiunto una consistenza densa e vellutata.
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…