I churros sono tra i dolcetti più golosi che abbia mai assaggiato, dovevo per forza farmi insegnare la ricetta: me li rifaccio a casa uguali agli originali!
In vacanza in Spagna ho avuto modo di assaggiare tante bontà locali, ovviamente la paella ma anche tanto cibo da strada gustoso.
E tra questi c’erano i dolci, non potevano mancare i famigerati churros: questi bastoncini dolci da intingere nella crema sono davvero uno tira l’altro! Fortuna che ora so come prepararli, poi sono così facili che in pochi passaggi hai già pronto l’impasto.
Ho girato tutte le churrerie di Valencia, ma credimi è da Magdalena che ho assaggiato i churros più buoni. La tappa fissa di tutta la mia famiglia, i suoi dolcetti avevano proprio quella marcia in più: croccantini e caramellati fuori, morbidi dentro con quel profumo e sapore delicato e mai stucchevole, ne avrei mangiati decine senza sentirne il peso. Il trucchetto di Magdalena è uno, non frigge ma propone una variante al forno che però non toglie nulla alla consistenza tipica dei churros originali. Ti basterà provare per scoprire quanto sono buoni e perfetti anche così!
Potrebbe piacerti anche: Profumo di mandorle e amarene, un dolce così non te lo scordi più davvero: il primo morso ti apre l’infinito
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dose per 4 persone
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in un pentolino circa 30 grammi di burro presi dal totale, due cucchiai di zucchero ed il latte: accendete a fuoco dolce e fate sciogliere il burro mescolando continuamente. Fatto ciò aggiungete la farina in un colpo solo e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, lasciando cuocere giusto il tempo necessario affinchè l’impasto si compatti staccandosi dal fondo e dai lati del pentolino. Fatto ciò spegnete e toglietelo dal fuoco, mescolate ancora per abbassare la temperatura, quindi versate in un recipiente capiente ed aggiungete l’uovo. Amalgamate molto bene, quindi trasferite l’impasto in una sac a poche munita di beccuccio a stella e lasciate raffreddare completamente. Accendete il forno e preriscaldatelo a 180 gradi, quindi preparate una leccarda foderandola con la carta da forno. Date forma ai vostri churros creando dei filoncini di circa 10/15 centimetri direttamente sulla carta da forno, distanziandoli tra loro. Fondete il restante burro, spennellate i churros, quindi cuoceteli per circa 25/30 minuti o fino a quando risulteranno dorati. Estraetelei e fateli raffreddare e cospargeteli con tanto zucchero a velo per dare un tocco di dolcezza in più. Accompagnateli con le vostre creme spalmabili preferite e gustateli!
Se i teli mare si macchiano di crema solare e non riesci ad eliminare sale…
Metti il grembiule, si parte, limone e briciole, la sbriciolata cremosa che ti salva l'umore.…
Queste polpette schiacciate di patate ripiene sono la svolta di cene e pure delle giorate…
In Puglia sono il cibo da asporto perfetto, le friggitorie ne fanno quintalate, io le…
Una delle domande che ci si pone più spesso, senza dubbio, riguarda la possibilità di…
A queste ciambelle nessuno può dire di no: le fai fritte e ti lasciano quella…