L’infuso di menta è un’ottima soluzione genuina e semplice da realizzare, per dare sollievo a riniti allergiche e piccoli malesseri stagionali. Con l’arrivo della primavera ed in generale con gli sbalzi termici da freddo a caldo si intensificano le patologie respiratorie. Naso che cola, tosse e fastidi simili imperversano o per l’aumento dei pollini nell’aria oppure per le inevitabili sudate dei primi caldi. Vediamo insieme una ricetta sprint con cui realizzare questa bevanda profumata e salutare.
La menta è un pianta aromatica di facile reperibilità, che può essere anche coltivata in vaso sul balcone. Si rivela essere anche un ingrediente delizioso per dolci, primi e tante preparazioni culinarie oltre che un toccasana per la digestione e per le vie respiratorie. Essa infatti svolge un’azione antisettica ed antivirale e soprattutto in abbinamento con l’eucalipto, ha un’efficacia balsamica ed espettorante. Prepariamo insieme il nostro infuso!
Ingredienti
30 gr di foglie di menta essiccate
Un litro d’acqua naturale
Versate l’acqua in una pentola e portatela ad ebollizione.
Intanto ripulite le foglie di menta da eventuali impurità come terriccio o polvere. Procedete delicatamente, con un pennellino o un canovaccio.
Spegnete l’acqua ed aggiungete il miele di eucalipto. Mescolate velocemente finchè sia completamente sciolto.
Subito dopo aggiungete le foglie di menta e coprite la pentola con un canovaccio per non disperdere gli oli essenziali. Lasciate in infusione per circa 5 minuti, poi filtrate e bevete subito in modo da beneficiare anche dei vapori salutari!
Spaghetti cacio e pepe cremosi: il segreto romano che non ti aspetti e che rende…
Così semplice che si fa in un batter d'occhi, la pasta cremosa zucca e ceci…
Cambiano registro e portiamo in tavola oggi queste polpette senza carne, morbidissime con 2 ingredienti…
Ci sono modi molto semplici per valorizzare ingredienti che usiamo spesso come coprotagonisti e invece…
Le castagne, chiamate anche l'oro d'autunno, sono molto più di un sfizio, perché sostanziose e…
Massimo Bottura torna a parlare del figlio Charlie, nonostante la malattia, ha raggiunto una lunga…