La cucina mi permette di viaggiare tutte le volte che lo desidero, e oggi mi ha portato in Grecia… il tutto grazie a questa insalata alla greca!

Ebbene sì, oggi la dieta può aspettare: ho proprio voglia di coccolarmi con un piatto che soddisfi ogni mio desiderio.

Insalata alla greca - RicettaSprint
Insalata alla greca – RicettaSprint

L’insalata alla greca non prevede moltissime calorie, ma bisogna prestare molta attenzione agli ingredienti che si scelgono per prepararla… e non solo.

Sappi che questa ricetta è talmente semplice da realizzare che non richiede nemmeno la cottura. Insomma, una preparazione per la quale vale davvero la pena mettersi in gioco.

Insalata alla greca: la ricetta per cui vale la pena interrompere la dieta

La preparazione della nostra ricetta è davvero molto semplice, perché puoi mettere tutti gli ingredienti a crudo e concederti così il meritato relax serale, gustando comunque un piatto straordinario.

E anche se solo con la fantasia e un buon piatto, questa insalata saprà regalarti l’illusione di essere seduta in un ristorantino nel cuore di Atene, mentre ti perdi ad ammirare il panorama davanti a te.

Gli ingredienti che ti serviranno sono:

  • 300 g di insalata verde,
  • 300 g di rucola,
  • 200 g di feta greca,
  • 1 cipolla di Tropea,
  • 200 g di pomodorini ciliegia,
  • Sale,
  • Olio extravergine d’oliva,
  • Aceto balsamico.
Insalata alla greca - RicettaSprint
Insalata alla greca – RicettaSprint

Ecco come preparare la perfetta insalata alla greca

L’insalata alla greca si prepara davvero facilmente con gli ingredienti indicati sopra. Ma prima di procedere con l’allestimento del piatto, c’è una cosa che voglio dirti: puoi anche utilizzare un mix di misticanza già pronta, che trovi in qualsiasi supermercato, così da risparmiare ancora più tempo e avere comunque un risultato perfetto.

Iniziamo subito lavando le verdure a foglia verde, rucola compresa, sotto acqua corrente. Asciugale poi delicatamente con un panno di cotone per eliminare l’acqua in eccesso.

A questo punto, affetta la cipolla di Tropea a listarelle e mettila in ammollo in acqua fresca per circa 10 minuti: in questo modo sarà più dolce e digeribile. Ora prendi una ciotola capiente e inserisci le verdure asciutte, la cipolla ben scolata, i pomodorini tagliati a metà (non ulteriormente, sono già perfetti così) e infine la feta greca, da sbriciolare direttamente sopra.

Insalata alla greca - RicettaSprint
Insalata alla greca – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Qual è il gelato confezionato migliore da mangiare quest’anno? Probabilmente non stai comprando quello giusto

Condisci con un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ di aceto balsamico. Mescola bene tutti gli ingredienti, lascia riposare in frigorifero per una decina di minuti, poi porta in tavola…

La tua cena deliziosa è pronta per essere gustata. E fidati: il sapore intenso e fresco di questa insalata ti farà volare in Grecia al primo boccone!

LEGGI ANCHE -> Ti risolvo l’aperitivo con meno di 5 euro, ti basterà servire questi tortini magici

LEGGI ANCHE -> Apple pie in sfoglia: mele, uva passa e cannella altro che Tirolo, al Sud viene ancora più buona