Per fortuna ne avevo fatta una ciotola enorme, è finita a furia di bis: da quando ho portato in spiaggia questa Insalata cremosa di patate e fagiolini, tutti vogliono la ricetta!
Ne ho fatta una ciotola gigante pensando “così magari me la porto anche domani”, e invece puff, sparita in mezz’ora. Questa insalata cremosa di patate e fagiolini è la classica cosa che non puoi portare a un pranzo tra amici se non sei pronta a dare la ricetta a tutti. È fresca, leggera ma sazia e conquista dal primo assaggio, in più ha quella cremosità irresistibile che ti fa fare un bis dopo l’altro senza nemmeno accorgertene.

Si prepara con solo patate belle morbide, fagiolini croccanti al punto giusto, un cipollotto tritato fine che da un sapore pazzesco, un’insalatina fresca per la parte verde e quella cremina che lega tutto. La cremina si prepara con yogurt greco, succo di limone e aglio tritato e credimi quando la aggiungi al resto i profumi sono indescrivibili.
Insalata cremosa di patate e fagiolini: un piatto irresistibile e perfetto per l’estate
Insomma, semplice ma super sfiziosa, ti dico solo che sta bene con tutto oltre a poterla gustare come piatto saziante unico. Io ad esempio la servo anche per accompagnare carne o pesce, anche se la preferisco come pranzo sotto l’ombrellone. Il migliore trucchetto è quello di farla riposare un pochino prima di servirla, giusto il tempo che si insaporisca per bene e se vuoi esagerare, aggiungi una spolverata di semi misti o frutta secca croccante, viene ancora più buona. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per l’Insalata cremosa di patate e fagiolini
Per 4 persone
500 g di fagiolini
500 g patate
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 cipollotto tritato
100 g di songino o lattughino
Sale q.b.
Pepe q.b.
1/2 limone di cui il succo
2 spicchi di aglio tritato
100 g di yogurt greco
Come si prepara l’Insalata cremosa di patate e fagiolini
Inizia pelando le patate, poi tagliale a cubetti e falle cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti, finché sono morbide ma non sfatte. Mentre le patate cuociono, pulisci i fagiolini eliminando le estremità e cuocili al vapore o in acqua salata per 10-12 minuti, devono rimanere belli verdi e leggermente croccanti.
Scola patate e fagiolini, falli raffreddare qualche minuto e poi mettili in una ciotola capiente. Aggiungi il cipollotto tritato e il songino o il lattughino, mescola tutto delicatamente e prepara la cremina.
Leggi anche: Non fare più questo sbaglio quando prepari l’insalata di riso, così sarà più buona
Quindi in una ciotolina unisci lo yogurt greco, il succo di mezzo limone o se preferisci anche intero, l’aglio tritato, un pizzico di sale, pepe e un po’ di olio. Mescola bene finché diventa omogenea e versala sull’insalata, mescola con cura per distribuire tutto in modo uniforme lasciala riposare 10 minuti in frigo almeno, prima di servirla. Se riesci a resistere, più la lasci in firgo più diventa buona. Vedrai tutti l’adoreranno. Buon appetito!