Oggi vi presentiamo una vivanda colorata facilissima da preparare e molto gustosa. Stiamo parlando della Insalata di pasta fredda peperoni pomodori e cipolla di Tropea. Si tratta di un primo piatto il cui ingredienti è la pasta corta; io ho optato per usare le farfalle ma voi potete usare qualunque altro tipo e formato di pasta decidiate nel momento in cui state realizzando questo manicaretto in base ai vostri gusti a egli ingredienti che avete a diposizione.
Per avere la variante senza glutine di questo manicaretto in modo da poterla presentare a persone affette da celiachia, vi basterĂ usare una pasta gluten free.
Questa è una vivanda ricca di gusto e invitante perfetta per essere assaporata come pranzo durante una gita fuori porta che sia al mare, o al lago o in montagna.
Con poco sforzo e in pochi minuti in più rispetto al suo tempo di cottura necessari per far raffreddare a dovere la pasta, preparerete, quindi, un primo molto gustoso che con i suoi colori e il suo profumo vi farà venire voglia di assaggiarlo. Questa è una vivanda last minute che potete gustare a casa per una cena veloce in famiglia o anche per un pranzo informale con degli amici.
Inoltre, potete anche mangiare questa vivanda come piatto unico durante la pausa pranzo al lavoro per assaporare qualcosa di sano e saporito. Il suggerimento, in qualunque occasione la serviate, è sempre lo stesso: presentate questa prelibatezza accompagnandola con delle fette di pane fresco. Ovviamente, se servite questa ottima insalata a delle persone adulte non astemie, potreste accompagnarla con del buon vino da pasto a bassa gradazione, rosso o bianco, a proprio piacimento ma preferibilmente fresco
Potrebbe piacerti anche:Â Pancakes di albumi e farina di riso | Frittelle morbide e facilissime
Potrebbe piacerti anche:Â Carpaccio di manzo con mousse di basilico | Una ricetta per gli ospiti
Dosi per: 3 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Â
Lessate le farfalle in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, tagliate a losanghe i peperoni puliti e grigliateli su una piastra calda da entrambi i lati prima di tagliarli a tocchetti e raccoglierli in una capiente e bella ciotola, Uni te i i pomodori ben lavati e spezzettati, la cipolla mondata e tagliata a tocchetti, il parmigiano e le foglie di basilico ben pulite e sminuzzate finemente. In un’altra ciotola, mescolate l’olio con l’acqua e uniteci l’origano, il basilico, il sale e il pepe per avere un condimento omogeneo.
Potrebbe piacerti anche:Â Ghiacciolo alla banana e mango | Fresco, invitante e goloso
Potrebbe piacerti anche:Â Bocconcini ricotta cioccolato e cocco | un delizioso dessert
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e fatela raffreddare sotto un getto d’acqua corrente fresca prima di mescolarla nella ciotola con il resto degli ingredienti e il condimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…