Insalata di patate cremosa, il piatto perfetto che ti toglie lo stress in questi primi giorni di rientro dalle ferie: si fa in anticipo e la mangi quando vuoi.
Ormai siamo tutti tornati alla nostra vita di sempre: lavoro, scuola e attività varie ci tolgono tanto tempo prezioso.

Motivo in più per rendersi la vita facile e preparare qualcosa che possa accontentare tutti senza troppi sforzi: ti passo questa ricettina facile e gustosa!
Insalata di patate cremosa, da quando l’ho scoperta non ne faccio più a meno: accontento tutti in un colpo solo
Non è proprio dietetica c’è da dirlo, ma sicuramente vale bene un piatto unico che possa soddisfare tutti in famiglia. Poi c’è da dire che si può fare anche il giorno prima e mangiarla quello dopo, quindi un grande risparmio di tempo e fatica in questi primi giorni di caos ed organizzazione al rientro dalle vacanze. Io ho deciso di sfruttare questa ricetta fin quando possibile, visto che si mangia fredda o comunque a temperatura ambiente: ancora non me la sento di stare ore ai fornelli o di accendere il forno e sicuramente come me, ce ne sono tanti! Ti tornerà utile anche solo come contorno sfizioso e ricco, soprattutto se hai ospiti: buona e saporita, ruberà la scena!
Ingredienti
- 700 gr di patate gialle
- 200 gr di maionese
- 2 uova
- Un cucchiaino di capperi dissalati
- 150 gr di prosciutto cotto a cubetti
- Una cipolla
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione dell’insalata di patate cremosa
- Iniziate lavando e lessando le patate in abbondabte acqua fino a che saranno morbide senza sfaldarsi. Scolatele e quando saranno tiepide, pelatele e tagliatele a cubetti.
- Cuocete le uova sode, quando saranno pronte fatele intiepidire e sgusciatele, quindi tagliatele a pezzi e versatele in un mixer insieme alla maionese ed i capperi dissalati: azionate a più riprese fino ad ottenere un composto uniforme e molto cremoso.
- Affettate la cipolla, versatela in una padellina con un filo d’olio extra vergine d’oliva e lasciate soffriggere, quindi aggiungete il prosciutto cotto. Saltatelo brevemente, quindi spegnete e mettete da parte.
- Versate le patate ormai fredde in un recipiente capiente, aggiungete il prosciutto ed infine il condimento cremoso: mescolate bene in modo da insaporire ed amalgamare bene i sapori, quindi trasferite in frigorifero ben coperto con la pellicola alimentare o un coperchio a chiusura ermetica.
- Lasciate riposare la vostra insalata fino al momento in cui dovrete servirla, prima date una bella mescolata e lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente per far sì che i sapori possano assestarsi. Servitela e gustatela!