Insalata georgiana con melanzane ricettasprint

L’insalata georgiana con melanzane è una ricetta facile e veramente saporita, in cui dominano le melanzane e può essere gustata sia calda che fredda. E’ un piatto veramente adatto ad ogni occasione, gustoso come pochi e molto versatile perché può essere proposto in diversi modo. Si può utilizzare per farcire delle bruschette, realizzando un antipasto alternativo oppure come piatto unico vegetariano accompagnato da crostini di pane. Nel modo classico, cioè come contorno, si rivela perfetta per accompagnare secondi semplici come la carne o il pesce arrostiti. Tuttavia aggiunge gusto e particolarità se impiegata per farcire un panino gourmet casalingo. Insomma, una ricetta assolutamente da provare!

Potrebbe piacerti anche: Insalata di patate e primosale | Leggera, salutare e gustosa
Oppure: Insalata di riso di mare | Irresistibile con molluschi, crostacei e verdure

Ingredienti

400 gr di peperoni
400 gr di melanzane
200 gr di fagiolini
500 gr di pomodori pelati
200 gr di cipolla bianca
Aceto balsamico q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione della insalata georgiana

Iniziate la preparazione di questo piatto dedicandovi le verdure: pulite e lavate melanzane e peperoni, privateli del picciolo e dei semi e tagliateli a tocchetti. Poi fate lo stesso con le cipolle e mettete tutto in una ciotola capiente. Procedete poi spuntando i fagiolini e lavandoli bene sotto l’acqua corrente e metteteli da parte. Posizionate sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore: aggiungete i fagiolini e lessateli fino a che saranno morbidi, poi scolateli completamente.

Intanto prendete una padella grande e versatevi l’olio extra vergine di oliva: quando sarà ben caldo, aggiungete le verdure po’ alla volta. Iniziate con i peperoni, rosolandoli per circa cinque minuti. Proseguite con le melanzane ed ultimate con le cipolle e lasciate cuocere per circa 7/8 minuti a fuoco dolce mescolando. A questo punto unite i pomodori pelati, schiacciateli appena con un cucchiaio di legno ed ultimate con i fagiolini.

Regolate di sale, aggiungete un mestolino di acqua in cui avrete diluito un cucchiaio di aceto balsamico e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Proseguite la cottura per circa venti minuti a fuoco dolce: eliminate il coperchio e lasciate addensare il sugo per qualche minuti a fiamma vivace, poi spegnete e lasciate intiepidire e riposare per una decina di minuti. Servite subito oppure fate raffreddare completamente prima di gustarla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.