Negli ultimi anni si è diffuso considerevolmente l’uso di insalata già tagliata in busta da servire in tavola, una delle domande che ci si pone però è sempre la stessa: la verdura in questo caso va lavato oppure no?
L’insalata in busta è stata spesso oggetto di discussione sotto molteplici punti punti di vista, sia per quanto riguarda il prezzo che l’sicurezza in campo alimentare.
LEGGI ANCHE -> Lo chef Bartolini ha trovato l’amore: lei è bellissima e famosissima, finalmente sono usciti allo scopeto
È già stato spiegato in diverso occasioni come tale prodotto abbia un costo maggiore rispetto a quello da portare in casa e servire noi stessi dopo averlo lavato e condito, questo perché parte del lavoro in un certo qual modo è già stato fatto.Quando ci accingiamo a comprare la frutta e verdura nelle confezioni solitamente ci troviamo di fronte a un prodotto prodotto già trattato, lavato, privo di parti rovinate e che quindi può essere servito già direttamente in tavola.
Nonostante tutto il dubbio resta, ovvero se lavare o meno soprattutto l’insalata prima di condire il tutto.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, l’insalata in busta è un prodotto molto richiesto e usato dagli italiani in cucina soprattutto soprattutto quando intendono risparmiare tempo nell’allestimento dei loro piatti o quando si trovano fuori casa. Tale prodotto deve essere comunque attenzionato anche quando vi trovate al supermercato, perché se il pacchetto si presenta gonfio e all’interno alcune foglie sembrano già appassite vuol dire che l’insalata sarà stata intaccata dalla condensa che si è creata al suo interno e quindi una volta aperto presenterà un cattivo odore motivo per cui è meglio non non degustarla.
Altro tema di discussione è quello del lavaggio, dato che i prodotti solitamente vengono puliti acqua colorata e confezionati in modo tale tale da garantirne la freschezza quando arrivano nelle nostre tavole. Il tutto non finisce di certo qui.
Quando compriamo l’insalata confezionata dobbiamo sempre soffermarci a leggere le indicazioni fornite dal venditore, il quale ne garantisce la freschezza e soprattutto l’igiene dato che il lavaggio viene effettuato secondo dei metodi industriali ben precisi e richiesti in tutto il mondo. Le informazioni in questione potrebbero essere già sufficienti a garantire la freschezza del prodotto, eliminando il problema d’igiene e quindi è possibile servirli direttamente in tavola senza passare a un ulteriore lavaggio.
Nel caso in cui nonostante le informazioni dettagliate fornite dal venditore non siate ugualmente convinti e sicuri nel mangiare l’insalata dalla busta direttamente condita, provvedete voi voi un ulteriore lavaggio casalingo. In questo caso specifico però fate fate bene attenzione a una cosa molto importante: lavato ulteriormente solo il quantitativo di insalata che intendete mangiare, il resto conservatolo in busta o ancor meglio riponetela all’interno di un contenitore ermetico.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi beccata con l’uomo della sua vita | La conduttrice è pazza di lui
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…