Oggi vi presentiamo un finger food delizioso e gustoso. Stiamo parlando dell’Insalata di merluzzo alla mediterranea. Facilissimo da realizzare, questo stuzzichino di pesce e verdura è davvero molto accattivante. Si tratta di un pasto fresco di pesce nordico che vi delizierà con le sue carni morbide lessate agli odori e insaporite con una citronette aromatizzata con prezzemolo e menta.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza tipica estiva. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, quindi, realizzerete un piatto unico che piace sia a grandi che ai piĂą piccoli.
Â
Per avere un’insalata più saporita, è consigliabile utilizzare un pesce fresco intero in modo da verificare la sua freschezza osservandone gli occhi: essi, dovranno essere brillanti e convessi. Se noterete un occhio opaco e infossato, questo significa che quel pesce è stato pescato da troppo tempo. Se usate un pesce congelato, ricordatevi di scongelarlo completamente prima di cuocerlo così da avere una cottura omogenea.
Questo è un piatto invitante in estate per la sua freschezza e i suoi sapori: infatti, dovrete servire l’insalata pochi minuti dopo averla tolta dal frigo così che sia gustosa e rinfrescante.
Per un risultato ottimale, il consiglio resta sempre lo stesso: servite questo secondo accompagnandolo con delle fette di pane fresco o con dei panini morbidi.
Potrebbe piacerti anche:Â Bombe di patate | Una bontĂ assoluta, nessuno saprĂ resistere
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta al forno della nonna | Primo appetitoso e pronto in pochi minuti
Dosi per: 2 porzioni
Realizzata in: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Â
Lavate il merluzzo sotto un getto d’acqua fresca e privatelo della testa e delle sue interiora prima di cuocerlo, per 10-15 minuti, in una casseruola riempita per metà d’acqua e aromatizzata con la cipolla e il prezzemolo. Ultimata la cottura, private il pesce delle lische e tagliatelo a tocchetti. Versate i pomodori lavati e tagliati a pezzetti in una ciotola e aggiungete la rucola, lavata e centrifugata.
Potrebbe piacerti anche:Â Gelatini al pistacchio e cioccolato bianco | Dolcetti semplici e golosi
Potrebbe piacerti anche:Â Bruschette di verdure grigliate e marinate | fresche e gustose
Insaporite con la cipolla di Tropea tritata finemente, la carota tagliata alla julienne e aggiustate il tutto di sale a proprio piacere. Unite il merluzzo e profumate con la citronette realizzata mescolando un trito di menta, prezzemolo, aglio e capperi con una soluzione d’olio e aceto di mele insaporita con curry e peperoncino a proprio piacimento. Mischiate gli ingredienti per avere un sapore uniforme e conservate l’insalata in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…