Uno dei piatti unici estivi più freschi e facilmente adattabili che possiamo trovare nella cucina estiva: insalata di rape bianche e noci.
Questa ricetta molto fresca e soprattutto di grande versatilità, difatti, alle rape bianche possiamo non solo aggiungere altre verdure come ad esempio le noci e l’insalata verde ma possiamo anche aggiungere degli affettati magari tagliati finemente come ad esempio la bresaola oppure la fesa di tacchino. Perfetto come contorno oppure perfetto anche come piatto unico laddove aggiungeremo le proteine delle degli insaccati come offesa o la bresaola ma sarà altrettanto buono se decideremo di aggiungere della frutta come ad esempio del melone bianco.
Ti piacerebbe anche:Pancotto con cime di rapa | Ricetta riciclo saporita e invitante
ti piacerebbe anche:Cime di rapa e salsicce in padella | Secondo facile e ricco di sapore
ti piacerebbe anche:Frittata con cime di rapa | Secondo semplicissimo e veloce
ti piacerebbe anche: Strudel salato con cime di rapa e salsicce | Invitante e saporito
Sappiamo benissimo che per preparare una buona insalata fresca con verdure non cotte bisogna procedere con il lavaggio di queste ultime molto accuratamente per una questione di igiene. Laviamo, quindi, le rape bianche poi tagliamo a fettine sottili e lasciamo che riposino in acqua ghiacciata per un pò. Laviamo adesso per bene la lattuga e tagliamo se desideriamo, anche della bresaola o della fesa di tacchino, ma questo è marginale perché nella nostra ricetta accanto alle rape bianche e alla lattuga metteremo delle noci sgusciate. Tagliamo a fettine il radicchio dopo averlo lavato.
Adesso componiamo la nostra insalata, scoliamo le rape e asciughiamole su un canovaccio pulito lasciamo che anche l’insalata perda l’acqua in eccesso e riduciamo le noci a pezzettini lasciandole qualcuna più grande per decorare. Prendiamo un vassoio da portata e mettiamo sulla base la lattuga poi poniamo sul piatto delle fette sottili di rape bianche e il radicchio a fettine. Irroriamo con olio extravergine di oliva, con succo di limone, saliamo e pepiamo a piacere e cospargiamo la nostra insalata di noci tritate e qualche mirtillo rosso. Ultima spolverata di limone e di pepe e serviamo. Contorno perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce oppure piatto unico veramente buonissimo per chi vuole mantenere la linea.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…
La torta caprese non è un dolce alla qualunque, è roba seria è un morso…
Le tue lenzuola escono sempre arrotolate dall’asciugatrice? Scopri i trucchi per dire addio ai grovigli…
Antonino Cannavacciuolo domina ancora la scena e dimostra di essere uno degli chef più bravi…