Oggi vi presentiamo un finger food appetitoso e pronto in pochissimi minuti. Stiamo parlando dell’Insalata di riso ricetta fredda estiva. Facilissima da preparare, piace a grandi e piccini. Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete questo piatto unico in poche semplicissime mosse.
Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, porterete in tavola una pietanza da leccarsi i baffi! Ovviamente, potete personalizzare questa ricetta introducendo nel manicaretto altri ingredienti a proprio piacimento ma vi posso assicurare che realizzata così come spiegato nella ricetta è davvero molto appetitosa.
Essendo fredda, è perfetta per un pranzo all’aperto alternativo al solito panino al sacco durante una giornata al mare oppure una gita fuoriporta in montagna o al lago. Inoltre, potrete gustare questa vivanda anche durante la pausa pranzo quando avete bisogno di rilassarvi mangiando un piatto gustoso e rinfrescante in queste torride giornate estive.
E’ speciale anche servito come piatto unico o primo piatto per un pranzo in famiglia o con gli amici. In questi casi, però, si cerca di abbinare altri stuzzichini oppure un secondo leggero. Ovviamente, non può mai mancare il dolce.
Potrebbe piacerti anche: Torta senza cottura alla crema di caffè | Gustosa e veloce
Potrebbe piacerti anche: Panettonicini rustici al tonno | morbidi gustosi pronti in un lampo
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Tempo di riposo: qualche h
Cuocete il riso in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, sminuzzate il tonno ben sgocciolato in una capiente ciotola e aggiungete i wurstel tagliati a rondelle, i cubetti di prosciutto e di formaggio. Unite la giardiniera, le uova e mescolate per avere un condimento uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Ghiacciolo al limone | Il più semplice ma anche il più buono
Potrebbe piacerti anche: Insalata greca | Finger food estivo irresistibile con gli spinaci e la rucola
Trascorso il tempo necessario, scolate il riso, passatelo sotto un getto d’acqua corrente freddo e lasciatelo scolare qualche altro minuto prima di rovesciarlo nella ciotola con il condimento. Irrorate d’olio e mescolate con cura per avere un sapore unico. Fate riposare l’insalata di riso in frigo per almeno 3 h prima di mescolarla con la maionese. Impiattate, profumate con delle foglie di basilico fresco ben lavato a proprio piacimento e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ferragosto è ormai alle porte: non farti trovare impreparata! Prova a seguire la dieta sotto…
Ciambella allo yogurt: classica o light lo scegli tu, se hai in casa solo farina,…
I quadrotti al limone si preparano senza farina e lievito, ti serve ricotta e panna,…
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…