Pranzo+leggero+con+questa+insalatina+di+finocchi%2C+radicchio+e+arance%3A+pochissime+calorie
ricettasprint
/insalatina-finocchi-radicchio-arance/amp/
Contorno

Pranzo leggero con questa insalatina di finocchi, radicchio e arance: pochissime calorie

Fresca e nutriente, non è la solita ricetta salvapranzo, questa insalatina di finocchi, radicchio e arance è un vero toccasana

Vegana, multicolor, golosa e nutriente. Quattro aggettivi che descrivono perfettamente questa insalatina di finocchi, radicchio e arance: il rosso dell’insalata, il bianco dell’ortaggio, l’arancione dell’agrume, il bruno dello sciroppo d’acero e dell’aceto balsamico.

ricettasprint

Poi aggiungiamo della frutta secca e avremo fatto il pieno di sali minerali e vitamine, con la giusta proporzione di calorie. Ideale dopo le feste per rimettersi in sesto o quando vogliamo restare leggeri spendendo poco e mangiando bene.

Insalatina  finocchi, radicchio e arance leggerezza e nutrimento

Pranzo leggero con questa insalatina di finocchi, radicchio e arance: è anche un piatto unico
Questa insalatina di finocchi, radicchio e arance è immaginata come un antipasto o un contorno. Ma per chi è a dieta o semplicemente vuole un pasto più leggero può anche diventare un piatto unico. Aggiungiamo ad esempio del petto di pollo o tacchino grigliato e tagliato a filettini, oppure delle uova sode (1 o 2 per ogni commensale).

Ingredienti:

1 cespo di radicchio rosso trevigiano
2 finocchi
2 arance
50 g di pinoli o mandorle sgusciate
Per il condimento:
1 cucchiaio aceto balsamico
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio sciroppo d’acero
sale fino q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Prendiamo il cespo di radicchio e laviamolo sotto acqua corrente dopo aver eliminato le foglie esterne, soprattutto quelle rovinate, tenendo il cuore che è più tenero e gustoso. Poi tagliamolo a listarelle e teniamolo da parte.
Passiamo ai finocchi: anche in questo caso eliminiamo le parti esterne più dure e le barbe, laviamoli bene e affettiamoli finemente. Se abbiamo la mano ben ferma possiamo farlo con un coltello ben affiato. Oppure usiamo la mandolina per un risultato uniforme.

ricettasprint

Peliamo le arance a vivo e tagliamole a fettine. In alternativa possiamo ricavare dei dadini e mettiamo tutto da parte mentre prepariamo il condimento. In un piatto fondo o una ciotola mescoliamo con un cucchiaio di legno l’olio extravergine d’oliva con l’aceto balsamico e lo sciroppo d’acero.

A questo punto dobbiamo soltanto assemblare il piatto. Sul fondo mettiamo i finocchi e le listarelle di radicchio. Poi aggiungiamo le arance a fettine oppure a dadini e a pioggia la frutta secca tritata al coltelli. Infine condiamo con l’emulsione a base di aceto balsamico e sciroppo d’acero. Questi è un piatto da consumare fresco, anche in inverno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

5 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

35 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago