Con la conclusione delle festività natalizie si torna a parlare di dieta, remise en forme e persino di “detox”, ma a intervenire sulla questione è stato Marco Bianchi… e, a quanto pare, per lui non esistono davvero.

Nel corso degli anni abbiamo visto Marco Bianchi esporsi su vari temi legati all’alimentazione e al benessere, ponendo l’accento soprattutto sull’importanza di una cultura alimentare sana e consapevole.

Marco Bianchi inutili le diete detox - RicettaSprint
Marco Bianchi inutili le diete detox – RicettaSprint

Lo chef e divulgatore scientifico, infatti, è da sempre promotore di un’alimentazione equilibrata, costruita su basi concrete e capaci di garantire al corpo tutto ciò di cui ha bisogno nel quotidiano. E proprio per questo motivo, alcune diete, in particolare quelle più drastiche, non rientrano nel suo modo di intendere la salute a tavola.

Marco Bianchi come un fiume in piena: nel mirino i regimi detox

Così come abbiamo raccontato in articoli precedenti, in questo periodo dell’anno molti ricorrono a diete detox per cercare di rimettersi in forma dopo gli eccessi delle feste. Ma più che di “detox”, secondo alcuni esperti sarebbe più corretto parlare di “decompressione”: un modo per concedere al corpo una pausa dagli stravizi natalizi.

Marco Bianchi, però, in qualità di divulgatore scientifico, è intervenuto sull’argomento con toni molto chiari, mettendo in guardia coloro che prediligono regimi alimentari estremi nella speranza di ottenere risultati rapidi. Come riportato anche da Cook del Corriere della Sera, il cuoco ha dichiarato: “Se alle volte ci concediamo qualche eccesso, nessun problema. Tanto più se quelle esagerazioni ci danno soddisfazione. Possono addirittura essere terapeutiche, perché il cibo è piacere, condivisione, amore. Soprattutto quando è preparato insieme”.

“Inutili sono i regimi detox”

Marco Bianchi, come riportato da Cook, ha le idee molto chiare sui regimi detox intesi come pratiche “disintossicanti” per l’organismo. Il suo parere è netto: un’alimentazione bilanciata, unita a una costante attività fisica, è l’unico modo per adottare uno stile di vita salutare. “Sono inutili i regimi detox – afferma Bianchi – dal momento che non hanno alcun fondamento scientifico. Detox significa disintossicare, ma non esistono articoli scientifici che dimostrino che vi sia qualcosa di così tossico per l’organismo dopo un pasto, per quanto abbondante o poco equilibrato, se preparato con ingredienti freschi”.

Lo stesso Marco Bianchi sottolinea come il nostro corpo sia naturalmente predisposto a depurarsi grazie a “fegato, reni, intestino e pelle, e che quindi è difficile arrivare a intossicarsi semplicemente con qualche eccesso alimentare”.

Per tornare in carreggiata serve semplicemente riequilibrare l’alimentazione, evitando il fai-da-te e affidandosi, sottolinea il divulgatore scientifico, a un nutrizionista o a un dietologo. Solo così si potrà avviare un percorso dimagrante personalizzato e virtuoso, capace di portare benefici reali fin da subito.