La ricetta perfetta per la colazione è questa semplicissima sbriciolata al caffè: una delizia che non cuoce e senti tutto il gusto del caffè morso dopo morso!
Se ami il caffè e i dolci cremosi, questa sbriciolata diventerà la tua colazione preferita! È golosa, fresca e irresistibile, con un contrasto perfetto tra la croccantezza della base e la morbidezza della crema. E la cosa più bella? Non serve il forno! Si prepara in pochi minuti ed è perfetta da gustare al mattino o come dessert dopo cena.
La combinazione di biscotti al cacao, meravigliosa nutella e crema al mascarpone arricchita con del buon caffè espresso, è semplicemente paradisiaca te lo garantisco. Ogni morso è un’esplosione di gusto, praticamente un mix perfetto tra dolcezza, cremosità e croccantezza che sarà proprio difficile resistergli.
Insomma fidati di me, la devi per forza provare, ne vale la pena. Per di più prepararla è facilissimo e il risultato è degno di concorrenza con il mitico tiramisù e la più rinomata pasticceria! Che aspetti quindi? Pochi ingredienti semplici e in meno di mezz’ora avrai un dolce che conquisterà proprio tutti, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Stampo da 24 cm
Base e copertura
350 g di biscotti secchi al cacao
150 g di burro
1 cucchiaio di caffè solubile
Per la farcia
500 ml di panna fresca liquida
Inizia dalla base, tritando quindi i biscotti al cacao in un mixer fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Sciogli il burro e aggiungilo ai biscotti tritati insieme al caffè solubile e mescola bene fino ad ottenere un composto umido e sbriciolato. Versa quindi metà del composto in uno stampo a cerniera da 24 cm, pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base compatta e mettilo in frigo a rassodare mentre prepari la crema.
Leggi anche: Con 3 mele ed 1 arancia preparo la mia sbriciolata: frolla bella croccantina fuori con un ripieno morbidissimo
Intanto prepara la farcia, montando la panna ben fredda con lo zucchero a velo. In un’altra ciotola lavora il mascarpone con il caffè espresso, poi unisci delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto per mantenere il composto soffice e spumoso.
Riprendi poi la base dal frigo e spalma un leggero strato di nutella e sopra la crema al mascarpone preparata livellandola bene. Completa sbriciolando il restante impasto di biscotti sopra la crema, distribuendolo in modo uniforme e mettila in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte, così si compatterà e sarà perfetta da tagliare. Servila ben fredda, magari con una spolverata di cacao o una leggera colata di nutella e goditi davvero un buongiorno meraviglioso. Buon appetito!
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…