Invece+di+cucinare+le+patate+al+forno+mi+sono+inventata+delle+frittelle%3A+dalla+prima+volta+non+le+mollo+pi%C3%B9%2C+vogliono+tutti+la+doppietta
ricettasprint
/invece-di-cucinare-le-patate-al-forno-mi-sono-inventata-delle-frittelle-dalla-prima-volta-non-le-mollo-piu-vogliono-tutti-la-doppietta/amp/
Contorno

Invece di cucinare le patate al forno mi sono inventata delle frittelle: dalla prima volta non le mollo più, vogliono tutti la doppietta

Bastano poche patate e un po’ di fantasia per preparare delle frittelle sfiziose e leggere: una soluzione che risolve molti problemi

Multitasking ed economiche, le patate sono buone cucinate in ogni modo: al forno, fritte, bollite, da sole o accompagnate da altri ingredienti.

frittelle di patate ricettasprint

Sono ideali anche per preparare delle frittelle incredibili, che assomigliamo ai rösti, ma sono diverse.

Sono frittelle di patate, ma non quelle classiche: per prepararle usiamo due ingredienti speciali

Cosa mettiamo insieme alle patate crude per preparare queste frittelle? Ci serve un formaggio semi stagionato, ma non quelli classici. Piuttosto un tomino di ottima qualità. E anche delle alici sott’olio, che danno un tono speciale all’impasto.

Ingredienti:
600 g di patate

4 cucchiai pieni di farina 0
2 uova grandi
170 g di tomino a cubetti
6 alici sott’olio
2 cucchiai di olio d’oliva
foglie di maggiorana q.b.
1 pizzico di sale
pepe q.b.
olio di semi q.b.

Preparazione  passo passo frittelle speciali

frittelle di patate ricettasprint

Laviamo bene le patate, le peliamo e le asciughiamo bene con un canovaccio pulito. Poi le passiamo nei fori grandi della grattugia e versiamo tutto in una ciotola. Non c’è bisogno di condirle, tanto mescoleremo subito gli altri ingredienti delle frittelle.
Tagliamo a fettine e poi a listarelle il tomino. La quantità che trovi negli ingredienti è già sufficiente, ma se ti piace un po’ di più non c’è problema. Aggiungiamo il formaggio alle patate e completiamo con le uova intere, la farina e le alici, ben sgocciolate dal loro olio di conservazione e tritate con il coltello.
Condiamo con l’olio d’oliva. diamo una mescolata e assaggiamo per capire quanto sale manca, perché le alici sono sapide e il tomino pure. Lo aggiungiamo insieme a qualche macinata di pepe, infine completiamo con delle foglie di maggiorana tritate.
La base delle nostre frittelle è pronta. Io la copro con della pellicola alimentare e la lascio riposare per 15 minuti in frigorifero. Mi serve per far amalgamare bene i sapori, ma le frittelle si possono anche preparare subito.

frittelle di patate ricettasprint

Facciano scaldare a fiamma medio-alta poco olio di semi in una padella o un tegame basso. Quando è arrivato alla temperatura giusta per la frittura, quindi vicino a 170°, diamo forma alle frittelle con patate, tomino e alici semplicemente con un cucchiaio. Sono rustiche, quindi le versiamo così in padella.
Facciamo cuocere le frittelle per almeno 7-8 minuti su un lato, poi le giriamo con una paletta. Il tempo di farle cuocere bene e dorare anche sull’altro lato, poi le tiriamo su. Le lasciamo scolare su un vassoio coperto con carta assorbente, ancora un pizzico di sale e le serviamo.

frittelle di patate ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

46 secondi ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

31 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago