Bastano poche patate e un po’ di fantasia per preparare delle frittelle sfiziose e leggere: una soluzione che risolve molti problemi
Multitasking ed economiche, le patate sono buone cucinate in ogni modo: al forno, fritte, bollite, da sole o accompagnate da altri ingredienti.
Sono ideali anche per preparare delle frittelle incredibili, che assomigliamo ai rösti, ma sono diverse.
Cosa mettiamo insieme alle patate crude per preparare queste frittelle? Ci serve un formaggio semi stagionato, ma non quelli classici. Piuttosto un tomino di ottima qualità. E anche delle alici sott’olio, che danno un tono speciale all’impasto.
Ingredienti:
600 g di patate
Laviamo bene le patate, le peliamo e le asciughiamo bene con un canovaccio pulito. Poi le passiamo nei fori grandi della grattugia e versiamo tutto in una ciotola. Non c’è bisogno di condirle, tanto mescoleremo subito gli altri ingredienti delle frittelle.
Tagliamo a fettine e poi a listarelle il tomino. La quantità che trovi negli ingredienti è già sufficiente, ma se ti piace un po’ di più non c’è problema. Aggiungiamo il formaggio alle patate e completiamo con le uova intere, la farina e le alici, ben sgocciolate dal loro olio di conservazione e tritate con il coltello.
Condiamo con l’olio d’oliva. diamo una mescolata e assaggiamo per capire quanto sale manca, perché le alici sono sapide e il tomino pure. Lo aggiungiamo insieme a qualche macinata di pepe, infine completiamo con delle foglie di maggiorana tritate.
La base delle nostre frittelle è pronta. Io la copro con della pellicola alimentare e la lascio riposare per 15 minuti in frigorifero. Mi serve per far amalgamare bene i sapori, ma le frittelle si possono anche preparare subito.
Facciano scaldare a fiamma medio-alta poco olio di semi in una padella o un tegame basso. Quando è arrivato alla temperatura giusta per la frittura, quindi vicino a 170°, diamo forma alle frittelle con patate, tomino e alici semplicemente con un cucchiaio. Sono rustiche, quindi le versiamo così in padella.
Facciamo cuocere le frittelle per almeno 7-8 minuti su un lato, poi le giriamo con una paletta. Il tempo di farle cuocere bene e dorare anche sull’altro lato, poi le tiriamo su. Le lasciamo scolare su un vassoio coperto con carta assorbente, ancora un pizzico di sale e le serviamo.
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…