Questa sera avevo proprio voglia di qualcosa di sfizioso e super gustoso. Non mi importa nulla delle calorie, perché adesso che il weekend è cominciato ho deciso di coccolarmi un po’ con questi involtini preparati con soli tre ingredienti.
Ciò che amo di più del weekend è, senza ombra di dubbio, la possibilità di concedermi alcuni dei miei piatti preferiti e di dedicarmi alla loro preparazione. D’altronde, cucinare è un vero e proprio atto d’amore, verso noi stessi e verso chi amiamo.

Proprio per questo motivo, in certi momenti scelgo di non badare troppo alle calorie, ma di concentrarmi su ciò che può piacere a tutti. E considerando che il venerdì segna l’inizio del weekend e la fine di una settimana lavorativa spesso impegnativa, ho puntato tutto su questi involtini semplici, deliziosi e irresistibili.
Involtini con 3 ingredienti: la ricetta salva-cena
Dopo il lavoro, prima di tornare a casa, sono passata al supermercato e ho preso soltanto tre ingredienti che mi hanno permesso di preparare questi involtini saporiti… e il bello è che non si sporca praticamente nulla! Li preparo al volo e poi decido come cuocerli: in friggitrice ad aria oppure in forno. Ecco gli ingredienti che ti serviranno:
- 1 rotolo di pasta sfoglia,
- Prosciutto cotto a dadini,
- Formaggio a pasta filata a dadini,
- Sale qb,
- Olio extravergine d’oliva.

Rimbocchiamoci le maniche: ecco come preparare gli involtini
Come già anticipato, la preparazione è davvero più semplice di quanto si possa immaginare. Stendi il rotolo di pasta sfoglia sul piano da lavoro, mantenendo la carta forno con cui è confezionato. Con un coltello, ricava dei rettangoli di medie dimensioni e posiziona al centro di ciascuno un po’ di prosciutto e formaggio.
Richiudi i rettangoli come preferisci: puoi arrotolarli, piegarli a metà o anche chiuderli come dei piccoli sacchettini. Una volta pronti, incidi leggermente la parte superiore con la lama di un coltello, facendo attenzione a non bucare del tutto la pasta. Spennella con un po’ di olio e aggiungi un pizzico di sale.
Trasferisci gli involtini su una teglia e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, oppure segui le indicazioni riportate sulla confezione della pasta sfoglia.
LEGGI ANCHE -> Inauguro il weekend con la pizza a pranzo, non mi importa della dieta tanto questa non fa ingrassare

In alternativa, puoi usare la friggitrice ad aria: imposta il programma per sfoglie o dolci e cuoci a circa 160 gradi per 10 minuti, controllando la doratura.
Una volta pronti, servili ben caldi con un contorno di verdure fresche o grigliate. Sono talmente buoni che finiranno in un attimo… e i tuoi commensali ti chiederanno subito il bis!
LEGGI ANCHE -> Frullati energetici, ormai non li compro più, li faccio da me e questi 3 sono perfetti
LEGGI ANCHE -> Ginocchia sbucciate e pianti isterici? Tengo questa in dispensa e passa tutto subito