Questi involtini alla napoletana sono una vera chicca, anche perché ho rubato la ricetta a nonna Pasqualina, che proprio non mi voleva svelare il suo segreto per prepararli!

Dalla cucina napoletana abbiamo davvero tanto da imparare: qui la tradizione italiana affonda le sue radici con piatti incredibili, come nel caso della ricetta di cui voglio parlarti oggi.

Involtini di carne alla napoletana - RicettaSprint
Involtini di carne alla napoletana – RicettaSprint

Solitamente, però, molti commettono l’errore di associare la tradizione culinaria napoletana solo a piatti fritti, ma non è sempre così… e questa ricetta ne è la conferma.

Sono involtini facili da preparare, che ti permetteranno di rendere ogni pasto davvero speciale. Buoni così, probabilmente, non ne hai mai mangiati!

Involtini di carne alla napoletana, la ricetta di nonna Pasqualina non si batte

Nel ricettario di nonna Pasqualina si trovano tante ricette, compresa questa per la preparazione degli involtini di carne, veloci da fare e capaci di sciogliersi in bocca, facendoti innamorare morso dopo morso. Insomma, una di quelle ricette che vale davvero la pena provare, mettendosi in gioco con un piatto tipico della tradizione italiana per deliziare te stesso e i tuoi commensali.

Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, per preparare gli involtini buoni come quelli di nonna Pasqualina sono solo quelli che ti sto per elencare di seguito:

  • 800 g di passata di pomodoro,
  • 10 fette di manzo non troppo sottili,
  • 120 g di pinoli,
  • 120 g di pecorino,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 cipolla,
  • Prezzemolo,
  • Sale,
  • Olio,
  • Pepe.
Involtini di carne alla napoletana - RicettaSprint
Involtini di carne alla napoletana – RicettaSprint

Ecco come preparare gli involtini alla napoletana

La preparazione degli involtini è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Iniziamo subito tritando l’aglio insieme al prezzemolo; mettiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo il pecorino grattugiato e i pinoli tritati in precedenza.

A questo punto, dopo aver preparato il ripieno, prendiamo le fette di carne di manzo e battiamole leggermente con uno sbatticarne; poniamo al centro il nostro condimento e chiudiamo con l’aiuto di uno spago o di stuzzicadenti.

Facciamo rosolare la cipolla in una padella antiaderente, poi aggiungiamo gli involtini di carne e lasciamoli dorare all’esterno. Uniamo la passata di pomodoro con sale, pepe e prezzemolo, quindi facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, girando gli involtini almeno un paio di volte durante la cottura.

Involtini di carne alla napoletana - RicettaSprint
Involtini di carne alla napoletana – RicettaSprint

Trascorso il tempo necessario, possiamo servire i nostri involtini in tavola, accompagnandoli con il sugo di pomodoro che si sarà arricchito del gusto della carne. Vedrai che nessuno potrà farne a meno… il bis sarà d’obbligo!