La+solita+fettina+di+pollo+%C3%A8+noiosa%2C+ecco+come+farla+diventare+un+involtino+favoloso
ricettasprint
/involtino-favoloso-pollo-trucco/amp/
Dolci

La solita fettina di pollo è noiosa, ecco come farla diventare un involtino favoloso

Come trasformare la classica bistecca di pollo in un involtino favoloso con poche semplici mosse? Il trucco è nel ripieno

Una ricetta semplice, veloce e saporita per trasformare la classica fettina di pollo in un secondo piatto più complesso ma senza sforzi. Bastano poche mosse per farla diventare un involtino da applausi senza spese eccessive.

ricetta sprint

In effetti bastano delle sovracosce di pollo, altrettante fette di prosciutto cotto e un po’ di carciofi, freschi quando è stagione ma anche eventualmente surgelati. Il risultato finale è una bontà unica spendendo davvero poco.

Involtino favoloso a base di pollo, serviamolo così

In teoria questo è un piatto unico visto che c’è la carne e c’è anche la verdura. Ma potete servirlo con una purea di patate, degli spinaci passati in padella oppure un’insalata verde.

Ingredienti:
6 sovracosce di pollo disossate
7 carciofi già puliti

6 fette di prosciutto cotto
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
5-6 cucchiai di olio d’oliva
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
pepe q.b.

 

Preparazione:Involtino a base di pollo

ricettasprint

Fatevi preparare dal macellaio delle sovracosce di pollo grandi, già disossate: Se poi avete la manualità per farlo da soli, tanto meglio.
Appoggiatele sul piano di lavoro, apritele e finite di appiattirle con un batticarne. Poi salate e pepate da entrambi i lati e lasciatele insaporire da parte.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, le spine e le barbette interne. Lavateli e poi lasciateli saltare in una padella capiente, con tre cucchiai di olio di oliva e lo spicchio di aglio fatto leggermente rosolare.

ricettasprint

Basteranno pochi minuti, perché i carciofi devono rimanere croccanti, tanto finiranno di cuocere in forno. Insaporiteli con un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe, ancora 1 minuto e spegnete.
In ogni sovracoscia aperta mettete una fetta di prosciutto e poi un paio di cucchiai di carciofi ancora caldi. A quel punto arrotolate le sovracosce come se fossero degli involtini e legatele con dello spago da cucina.

Quando sono tutti pronti, adagiate gli involtini in una teglia da forno, spolverate con il rosmarino tritato e bagnate con un filo di olio. Infilate la teglia in forno statico a 200° per almeno 1 ora facendo rosolare bene su tutti i lati, bagnando con il vino bianco.
La cottura perfetta di queste sovracosce ripiene non è al sangue, ma almeno rosata. Quindi molto dipende dalle loro dimensioni. Se non sono particolarmente grandi potrebbero bastare anche 50 minuti. Controllatele e quando sono pronte tiratele fuori dal forno, lasciatele riposare 10 minuti e poi portatele in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

7 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

37 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago