La+solita+fettina+di+pollo+%C3%A8+noiosa%2C+ecco+come+farla+diventare+un+involtino+favoloso
ricettasprint
/involtino-favoloso-pollo-trucco/amp/
Dolci

La solita fettina di pollo è noiosa, ecco come farla diventare un involtino favoloso

Come trasformare la classica bistecca di pollo in un involtino favoloso con poche semplici mosse? Il trucco è nel ripieno

Una ricetta semplice, veloce e saporita per trasformare la classica fettina di pollo in un secondo piatto più complesso ma senza sforzi. Bastano poche mosse per farla diventare un involtino da applausi senza spese eccessive.

ricetta sprint

In effetti bastano delle sovracosce di pollo, altrettante fette di prosciutto cotto e un po’ di carciofi, freschi quando è stagione ma anche eventualmente surgelati. Il risultato finale è una bontà unica spendendo davvero poco.

Involtino favoloso a base di pollo, serviamolo così

In teoria questo è un piatto unico visto che c’è la carne e c’è anche la verdura. Ma potete servirlo con una purea di patate, degli spinaci passati in padella oppure un’insalata verde.

Ingredienti:
6 sovracosce di pollo disossate
7 carciofi già puliti

6 fette di prosciutto cotto
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
5-6 cucchiai di olio d’oliva
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
pepe q.b.

 

Preparazione:Involtino a base di pollo

ricettasprint

Fatevi preparare dal macellaio delle sovracosce di pollo grandi, già disossate: Se poi avete la manualità per farlo da soli, tanto meglio.
Appoggiatele sul piano di lavoro, apritele e finite di appiattirle con un batticarne. Poi salate e pepate da entrambi i lati e lasciatele insaporire da parte.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, le spine e le barbette interne. Lavateli e poi lasciateli saltare in una padella capiente, con tre cucchiai di olio di oliva e lo spicchio di aglio fatto leggermente rosolare.

ricettasprint

Basteranno pochi minuti, perché i carciofi devono rimanere croccanti, tanto finiranno di cuocere in forno. Insaporiteli con un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe, ancora 1 minuto e spegnete.
In ogni sovracoscia aperta mettete una fetta di prosciutto e poi un paio di cucchiai di carciofi ancora caldi. A quel punto arrotolate le sovracosce come se fossero degli involtini e legatele con dello spago da cucina.

Quando sono tutti pronti, adagiate gli involtini in una teglia da forno, spolverate con il rosmarino tritato e bagnate con un filo di olio. Infilate la teglia in forno statico a 200° per almeno 1 ora facendo rosolare bene su tutti i lati, bagnando con il vino bianco.
La cottura perfetta di queste sovracosce ripiene non è al sangue, ma almeno rosata. Quindi molto dipende dalle loro dimensioni. Se non sono particolarmente grandi potrebbero bastare anche 50 minuti. Controllatele e quando sono pronte tiratele fuori dal forno, lasciatele riposare 10 minuti e poi portatele in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Torta di compleanno per i piccoli di casa, cioccolatosa, golosa e di gran effetto scenografico, ma facile da realizzare

Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…

3 ore ago
  • News

Questo cioccolato costa più di 100 euro ma è talmente buono che sono in tanti a comprarlo

C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…

4 ore ago
  • Primo piatto

Tutti a chiedermi da dove avessi pescato la ricetta di questa insalata di pasta fredda cremosa: semplice, ho unito 2 ricette famosissime

Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…

5 ore ago
  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

7 ore ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

8 ore ago