Ormai i finocchi li faccio al forno senza besciamella, è sempre un gran successo tutti fanno il bis, questa è la ricetta che spacca.
In questo periodo dell’anno troviamo i finocchi, buonissimi da mangiare così, da sgranocchiare anche a metà mattinata o il pomeriggio, ma sono buoni anche cotti. Li preparo spesso al forno, li faccio gratinati, ma non uso la besciamella, ma Parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiato e ricotta salata.
Un tripudio di bontà unica che non deluderà nessuno, puoi abbinare questo secondo piatto a qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce. Che ne dici vuoi provare a cucinare così i finocchi? Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Quando non ho molto tempo per poter preparare un contorno ricco ed elaborato preparo i finocchi gratinati al forno ma senza besciamella, metto d’accordo tutti e li lascio sempre senza parole. La mia ricetta spacca, basta poco e per prendere per la gola tutti questa si che è una ricetta irresistibile che puoi preparare solo quando i finocchi sono di stagione. Si consiglia di accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! Se dovessero avanzare lascia raffreddare e conserva i finocchi gratinati in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per due giorni, riscalda prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
3 finocchi grandi
Per la preparazione di questi finocchi gratinati senza besciamella, iniziamo a pulire per bene i finocchi, tagliamoli a fette dello stesso spessore e laviamo sotto acqua corrente.
Prendiamo una pirofila da forno e distribuiamo il pan grattato sul fondo e poi adagiamo un primo strato di finocchi e distribuiamo sia il parmigiano che il pecorino e cospargiamo con olio extravergine di oliva, poco sale e ricopriamo con un altro strato di finocchi, proseguiamo come fatto con il primo strato.
Leggi anche: Scrigni di pasta sfoglia con friarielli e salsicce, che finger food, non può mancare a tavola, l’aperitivo che spacca
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Appena terminati gli ingredienti mettiamo come ultimo strato poco pan grattato e ricotta salata grattugiata e un filo di olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, poi gli ultimo 8 minuti attiviamo la funzione grill. Spegniamo a cottura terminata e serviamo i finocchi.
Buon Appetito!
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…