Se vuoi fare il ketchup in casa segui la mia ricetta, anche la versione senza zucchero, fai tu la scelta!
Una delle salse più amata dai piccoli è il ketchup, un condimento a base di pomodoro molto diffusa in tutto il mondo, accompagna tanti finger food, patatine fritte, cotolette, protagonista di tantissime ricette.

Da quando una mia carissima amica mi ha svelato la ricetta non compro più il ketchup, lo faccio da me, tanto gli ingredienti sono facilmente reperibili, hai bisogno di: passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, carota, cipolla, olio extravergine d’oliva, farina, zucchero di canna o sciroppo d’acero, aceto di mele, noce moscata, sale e paprika. Nient’altro, la preparazione è semplice, facile e veloce, anche i principianti possono riuscirci, provare per credere.
Ketchup fatto in casa: anche la ricetta senza zucchero
Con questa ricetta riuscirai a preparare il ketchup, appunta sul tuo ricettario di famiglia e sarà un successone. Il segreto per un risultato perfetto e impeccabile è cuocere lentamente il tutto. Fidati di me, allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Se vuoi un ketchup dalla consistenza liscia e vellutata puoi passare in un colino a maglie strette il condimento dopo aver frullato il tutto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti
- 500 g passata di pomodoro
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 50 ml olio extravergine d’oliva
- 1 carota
- 1 cucchiaio di farina
- metà cipolla
- 50 g zucchero di canna ( in alternativa 3 cucchiai di sciroppo d’acero)
- 55 ml aceto di mele o di vino rosso
- 1 cucchiaino di sale
- un po’ di paprika
- un po’ di noce moscata
Procedimento del ketchup fatto in casa
Per poter preparare questo speciale condimento andiamo a sbucciare la cipolla e affettiamola mettiamola in una terrina, poi laviamo la carota, peliamola e grattugiamola.

Prendiamo una casseruola mettiamo la cipolla, carote, olio extra vergine di oliva, la noce moscata, la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro.
Mescoliamo con un cucchiaio di legno, lasciamo cuocere a fiamma media per 40 minuti. Portiamoci avanti con la preparazione mettiamo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero di canna ( con lo sciroppo d’acero per la versione senza zucchero), il sale, l’aceto di mele e mescoliamo, poi versiamo nella casseruola e spegniamo a cottura terminata.

Immergiamo un frullatore ad immersione nella casseruola e frulliamo il tutto, così da ottenere un composto omogeneo.
Andiamo a trasferire il tutto in un barattolo di vetro o vasetto che deve essere ben sterilizzato e lasciamo raffreddare, si può conservare la salsa per 3-4 giorni massimo. Per conservarla a lungo puoi avvolgere i vasetti con canovaccio di cotone, immergi in una pentola con acqua lasciali per mezz’ora dopo il bollore, poi spegniamo, lasciamo raffreddare e poi possiamo conservare in dispensa fino a 2 mesi.
Buon Appetito!