Kinder+Salmonella+%7C+chiuso+l%26%238217%3Bimpianto+di+Arlon+%7C+i+prodotti+richiamati+in+Italia
ricettasprint
/kinder-salmonella-prodotti-richiamati-italia/amp/
News

Kinder Salmonella | chiuso l’impianto di Arlon | i prodotti richiamati in Italia

Qual è la situazione Kinder Salmonella per quanto riguarda il nostro Paese. Ci sono provvedimenti anche da noi, ed in Belgio chiude l’impianto.

Kinder Salmonella, la questione è deflagrata destando grande scalpore. E la situazione riguarda ora anche l’Italia. All’inizio i focolai di salmonellosi avevano avuto luogo all’estero, in particolare in Gran Bretagna e Francia, e con altri Paesi interessati, come la Germania, la Svezia, la Norvegia ed il Belgio.

Prodotti Kinder richiamati in Italia (Foto Twitter)

Proprio in quest’ultima nazione è scoppiata la controversa situazione Kinder Salmonella, con lo stabilimento situato nella località belga di Arlon individuato come luogo in cui hanno avuto origine i prodotti risultati contaminati.

Ad oggi si contano poco meno di 150 casi di Salmonella riconducibili ai suddetti prodotti che recano il marchio Kinder. La Ferrero si è prontamente scusata, mostrando preoccupazione per quanto successo e dimostrando vicinanza alle persone colpite, in particolar modo ai diversi bambini coinvolti. L’azienda ha poi anche specificato quella che è la situazione per l’Italia.

Ma intanto l’Agenzia Belga per la sicurezza alimentare ha apposto i sigilli all’impianto di Arlon, attribuendo proprio a Ferrero una incompletezza tra le informazioni comunicate. E questo vuol dire che tutti i dolciumi fuoriusciti dalla fabbrica in Belgio sono sottoposti a richiamo alimentare urgente.

Kinder Salmonella, gli articoli ritirati in Italia

A tale proposito, il Ministero della Salute ha diramato una notifica di richiamo alimentare nella quale riporta tutti i lotti con le relative date di scadenza ed i nomi dei prodotti che non vanno consumati. E che sono da restituire ai punti vendita relativi.

Richiamati i Kinder Schoko-Bons (Foto ricettasprint.it)

Più nello specifico, i prodotti realizzati ad Arlon e sottoposti a ritiro dalle vendite sono:

  • Kinder Surprise;
  • Kinder Surprise Maxi;
  • Mini Eggs Kinder;
  • Schoko-bons;

Sempre l’ente belga ha comunicato che l’impianto di Arlon riaprirà solamente quando verranno soddisfatte tutte le necessarie condizioni in termini di rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare.

Ferrero si è scusata parlando di “problemi interni” che purtroppo hanno contribuito a rallentare i controlli qualità. Sono arrivate anche le scuse rivolte a consumatori e partner commerciali, oltre alla rassicurazione sulla adozione di tutte le misure cautelative richieste.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Ho fatto una vellutata troppo liquida ma l’ho resa più densa in questo modo, problema risolto

La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…

2 minuti ago
  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

31 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

1 ora ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

2 ore ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

3 ore ago