Una ricetta molto cara agli italiani e tra le più apprezzate di sempre, stiamo parlando della caponata. Se piace tantissimo anche a te, sappi che puoi gustarla tranquillamente senza sentirti in colpa attraverso questa ricetta pratica e veloce, perfetta per preparare qualcosa di buono in qualunque momento. Una vera e propria chicca irresistibile.
Quando facciamo riferimento alla caponata, infatti, stiamo parlando di una ricetta molto cara ai siciliani, deliziosa e gustosa come non mai e soprattutto durante la stagione estiva tra le più ambite. Sulla base di tale motivazione, sapere di avere a disposizione più ricette per la preparazione di questo piatto vuol dire riuscire a servire in tavola qualcosa che possa soddisfare le nostre esigenze senza dover rinunciare a uno dei nostri piatti preferiti, anche se stiamo seguendo una dieta.
Inoltre, ho già fatto gustare questa caponata anche a mia nonna e persino lei, molto fedele alla tradizione, l’ha promossa a pieni voti. Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente: prepararla sarà ancor più semplice, in pochissimi minuti sarà subito pronta da servire in tavola.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alla preparazione della caponata così come vuole la tradizione, sappiamo anche che l’allestimento del piatto richiede un po’ più di tempo del previsto. Sulla base di tale motivazione, sappi che prepararla con questa ricetta sarà ancora più semplice e soprattutto non dovrai sentirti in colpa nei confronti della tua dieta. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
La preparazione della nostra caponata è molto semplice, ma dobbiamo prestare molta attenzione a tutti gli step. Iniziamo subito dalla melanzana che va tagliata a tocchetti e fatta cuocere in forno per almeno 30 minuti. Nel frattempo, prendiamo i peperoni, tagliamoli a listarelle e facciamoli cuocere in padella aggiungendo acqua poco alla volta, per lo stesso tempo delle melanzane. Dopodiché, quando i peperoni saranno pronti, aggiungiamo la zucchina tagliata a pezzetti, unendo ancora un po’ di acqua così da farla cucinare insieme, e infine la cipolla tagliata a tocchetti da far rosolare con un po’ d’olio. Le melanzane, che nel frattempo saranno diventate ben cotte, vanno tolte dal forno e unite solo alla fine della preparazione, per evitare che si cuociano troppo diventando bruciate.
Infine, possiamo mettere tutti gli ingredienti insieme, aggiungere un filo d’olio e un po’ di cannella, e se desideriamo più sapore anche un po’ di pomodoro. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fiamma dolce e infine potremo servire in tavola. Buona, gustosa e soprattutto leggerissima.
Lo prendi al volo, ci appoggi sopra due fette di formaggio, lo sciacqui in fretta……
Soffice come una torta ma con il gusto della frolla: questa versione lievitata cambia completamente…
Apri il frigo la domenica sera e vedi la solita scena: un pezzetto di formaggio…
Un gesto semplice e quasi incredibile sta attirando l’attenzione di sempre più persone: inserire una…
Apri lo scontrino e ti viene da sospirare: hai comprato “le solite cose” eppure hai…
Cioccolatosa, friabile e incredibilmente versatile: la frolla al cacao universale è una di quelle preparazioni…