La+carta+alluminio+cos%C3%AC+sono+sicura+che+non+l%26%238217%3Bhai+mai+utilizzata%2C+va+messa+direttamente+in+forno
ricettasprint
/la-carta-alluminio-cosi-sono-sicura-che-non-lhai-mai-utilizzata-va-messa-direttamente-in-forno/amp/
News

La carta alluminio così sono sicura che non l’hai mai utilizzata, va messa direttamente in forno

Nel corso degli anni abbiamo imparato che ci sono diversi modi per utilizzare la carta in alluminio… ma sono certa che non hai mai provato a metterla all’interno del forno.

Come abbiamo già avuto modo di spiegare in altri articoli, quando parliamo della carta alluminio ci riferiamo a un elemento molto usato nelle cucine degli italiani, ma non sempre nel modo corretto.

Carta in alluminio la puoi usare anche così – RicettaSprint

Cominciamo con il dire che la carta alluminio andrebbe utilizzata soprattutto per avvolgere cibi freddi e non quelli ancora caldi. Il motivo? Il calore può favorire il rilascio di particelle di metallo, che a lungo andare potrebbero avere effetti negativi sulla salute.

Ma non finisce qui. La carta argentata può essere utilizzata anche sfruttando il calore del forno, con un piccolo trucco che, ne sono certa, ti lascerà senza parole.

Carta argentata: sapevi di poterla usare anche così?

Recentemente abbiamo parlato della carta alluminio anche in un contesto completamente diverso: la lavastoviglie. È stato dimostrato, infatti, che se prendi dei fogli di carta argentata e li appallottoli fino a formare delle palline, puoi metterli nel cestello della lavastoviglie. Grazie all’attrito e alla carica elettrostatica che si genera, bicchieri e piatti risulteranno più puliti e privi di aloni.

Ma non è tutto. La carta argentata può diventare anche un valido alleato durante la cottura in forno, specialmente con alcuni dolci. Ti spiego subito come.

Prendi la carta argentata e usala così: il trucco perfetto per i dolci

Puoi tranquillamente utilizzare la carta argentata anche durante la cottura delle torte. Ti sembra strano? Aspetta di scoprire il trucco e vedrai che non potrai più farne a meno. Durante la cottura in forno, può capitare di notare che la superficie della torta si stia scurendo troppo velocemente, come se stesse per bruciarsi… ma dentro è ancora cruda. Che fare in questi casi?

Carta in alluminio la puoi usare anche così – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> I ceci fatti così li metto in tutte le mie insalate dell’estate, li mangiano anche i miei bambini e senza fare capricci

Semplice, prendi un foglio di alluminio e poggialo delicatamente sulla superficie della torta. Questo strato agirà da scudo termico e rifletterà il calore, permettendo una cottura più uniforme e proteggendo la parte superiore del dolce dal calore diretto della resistenza del forno. In questo modo, la torta continuerà a cuocersi perfettamente senza bruciarsi in superficie, e il risultato sarà non solo buono… ma anche bello da vedere. Un trucco semplice, veloce e davvero efficace. Provalo e vedrai la differenza!

LEGGI ANCHE -> Rotolo di frittata a prova di bomba, lo preparo almeno una volta a settimana

LEGGI ANCHE -> Quando ho voglia di verdure mi preparo questo tegame diversamente agrodolce: un pieno di sapore leggerissimo, con il pane è una scarpetta da sogno

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Ricette per Bambini

Polpette per i piccoli di casa, metto tutto in ciotola e poi dritto in padella, la ricetta zero sbatti, leggera e salutare, cosa vuoi di più

Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…

4 ore ago
  • News

Sai come recuperare la pasta scotta? Se fai così andrà tutto liscio

Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…

5 ore ago
  • Dolci

Mica le solite torte fredde, questa crostata ha un ripieno di crema che si mangia col cucchiaino ed è una vera festa di frutta estiva

Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Non solo un antipasto, con le cozze gratinate si fa festa pure in settimana e porto il mare a tavola

In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…

7 ore ago
  • Dolci

Questa torta al cioccolato la mangio sempre con il gelato, è il mix perfetto che piace a tutti!

Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…

8 ore ago
  • Finger Food

Pane rustico della nonna, ci metto in mezzo anche questo e una volta provato non potrai più farne a meno

Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…

9 ore ago