Invitante, ma soprattutto fresca questa versione della cheesecake ai lamponi: se la provi, ogni volta finisce in fretta
Meteo caldo, dolci freddi, è quasi una regola. Ecco perché d’estate il dessert perfetto è la cheesecake, arricchita con frutta di stagione.
In questo caso lamponi ma senza mascarpone: useremo un formaggio fresco spalmabile, per una pausa golosa e senza rinunce,
Solitamente la base delle cheesecake è composta da biscotti digestivi o frollini tritati finemente e burro fuso. Qui invece cambiamo e al suo posto inseriamo l’olio di cocco. Anche in questo caso, prima di usarlo deve essere fatto sciogliere in un pentolino oppure al microonde.
Ingredienti:
320 g biscotti digestive
160 g olio di cocco
Versiamo in un pentolino la panna insieme alla fialetta di aroma vaniglia. Le lasciamo andare per 10 minuti a fiamma bassa, perché non devono arrivare al bollore. Poi spegniamo e lasciamo raffreddare.
In una ciotolina facciamo sciogliere il foglio di gelatina con poca acqua tiepida. Poi versiamo in una ciotola il formaggio fresco spalmabile e lo lavoriamo con una frusta elettrica a media velocità. Bastano pochi minuti per ammorbidirlo, montandolo leggermente. Aggiungiamo lo zucchero a velo, il succo di un limone passato con un colino e la scorza del limone grattugiata finemente. Come sempre, facciamo attenzione a non prendere la parte bianca.
Aggiungiamo nella ciotola la panna raffreddata e filtrata con un colino, poi anche la gelatina sciolta e mescoliamo tutto bene per amalgamare.
Frulliamo nel boccale del mixer i biscotti aggiungendo l’olio di cocco fatto precedentemente fondere e anche la base della nostra cheesecake ai lamponi è pronta.
Ungiamo leggermente una teglia a cerniera da 26 cm, poi copriamo la base e le pareti con della carta oleata. Distribuiamo la base di biscotti e burro sul fondo, pareggiandola anche verso i bordi. Versiamo il composto cremoso nella teglia, distribuendolo in modo uniforme e poi mettiamo tutti in frigo per 3 ore.
Tiriamo fuori la base della cheesecake e prepariamo la guarnizione. Possiamo mettere i lamponi freschi partendo dal centro verso fuori, oppure a cerchio nella zona esterna, o ancora in fila, dipende da noi. Terminiamo con qualche fogliolina di menta fresca e portiamo in tavola.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…