Alla classica focaccia, preferisco sempre preparare questa variante, buonissima, deliziosa e croccante come non mai.
Quando parliamo della classica focaccia, infatti, facciamo riferimento a qualcosa di molto simile alla pizza: il perfetto mix tra la morbidezza del pane e quella della pizza.
Eppure, esiste un altro tipo di focaccia che puoi preparare in men che non si dica. Certo, non sarà morbida come quella tradizionale, ma ti assicuro che il risultato è strabiliante.
Ogni volta che la servo in tavola, infatti, sparisce in un lampo e tutti i miei commensali mi chiedono sempre il bis.
Focaccia croccante: la ricetta per renderla tutta un’altra storia
Ebbene sì, come abbiamo spiegato in altre occasioni, esistono diverse ricette per la preparazione della focaccia. Generalmente, si tende a realizzare quella morbida e soffice, da farcire o servire con pomodorini e tanto altro ancora.
Poi c’è questa versione, totalmente diversa dalle altre e dal sapore assolutamente intenso. La preparazione è molto semplice e servono soltanto quattro ingredienti:
- 3 patate
- 3 zucchine
- 50 grammi di farina
- 100 grammi di parmigiano
- Sale.
Ecco come preparare la focaccia con quattro ingredienti
In questa ricetta, normalmente si potrebbe aggiungere acqua (circa 100 ml), ma in questo caso non sarà necessario. Infatti, sia le patate che le zucchine rilasceranno la loro acqua, che fungerà da parte liquida dell’impasto.
Prendiamo una grattugia a maglie larghe e grattugiamo le patate, dopo averle sbucciate, e le zucchine. Aggiungiamo la farina, il parmigiano e un pizzico di sale. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare per circa 15 minuti, poi strizziamo le verdure per eliminare il liquido in eccesso, conservandone solo circa 100 ml per amalgamare l’impasto in modo compatto.
Trasferiamo il composto in una teglia abbastanza capiente, stendendolo uniformemente, e cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti. Infine, lasciamo altri 5 minuti in modalità grill per ottenere una superficie ancora più croccante.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare leggermente prima di servirla. Il risultato sarà davvero incredibile: croccante, saporita e deliziosa. Perfetta da gustare durante un aperitivo con amici, magari come finger food accompagnata da formaggi. Una ricetta assolutamente da provare!