La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci. E’ facile niente paura. Farai una colazione super buona e super energetica.
Ci sono dolci che non passano mai di moda e non è detto che sianoproibitivi nel prepararli. Questi sono dolcei che posiamo fare anche la mattina per colaizone, si mantengon oqualche giorno e non diventano pietre. I crumble, io li faccio con le mele e la cannellla, poi aggiungo qualche noce e non ce ne è per nessuno.
E’ un dolce perfetto per l’autunno e l’ìinverno per i suoi sapori rassicuranti. Ma resta lal colazione preferita da me e dai miei ragazzi. Una merenda sana e quindi questo fa dei miei crumble la soluzione sempre a portata di mano.
La bellezza di questa ricetta sta nella genuinità e nella semplicità. Ingredienti comuni, gesti lenti e sinuosi. La ricetta smeplice che trasforma la cucina in una contenitori di ricordi.
Iniziamo dalle mele, perciò laviamole, sbucciamole e tagliamoe a cubetti. Condiamole con ils ucco dilimone per evitare che anneriscano e mettiamo metà dose della cannella. Disponiamole in una pirofila unta. Intanto in una ciotola mescoliamo i fiocchi d’avena, la farina e lo zucchero. Aggiungiamo le noci ed il resto della cannella.
Aggiungiamo l’olio di cocco e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Distribuiamo il crumble sulle mele, coprendole completamente senza pressare troppo. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finchè la superficie non diventerà doratae croccante
Quando il nostro crumble sarà pronto, sforniamo e lasciamo leggermente raffreddare, serviamolo tiepido in modo che si gusterà meglio e spolveriamo, se gradiamo, con dello zucchero avelo. E’ un dolce ch eprofuma di casa e di ricordi belli, quelli dell’infanzia, di ricordi felici. Perfetto per chi ama la semplicità fatta con il cuore.
Pesare tutto è un metodo, non una virtù. Io ho notato che la bilancia in…
I problemi di digestione sono un disturbo comune che può rendere pesanti anche i pasti…
malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…
Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…
Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…