Buonissima e soffice, la mia ciambella Margherita é sempre un successo garantito: non basta mai una fetta, mi finisce subito!
Delicata con quel profumo di vaniglia che avvolge ogni morso, ma tenera ed altissima per affondare la forchetta in un vortice di golosità.
Non basta mai per quanto é buona, pensa che a volte la faccio anche due volte in una settimana perché quando i miei figli se la vedono davanti non riescono a resistere.
Non compro più le merendine confezionate, perché a casa mia praticamente da quando ho fatto la prima volta questa torta, vogliono solo quello. A volte la farcisco con Nutella o marmellata, ma alla fine la base é sempre la stessa: perfetta ed inimitabile, una ricetta che ormai conservo da una vita e non la cambio mai proprio perché é infallibile!
Potrebbe piacerti anche: Non sembrano nulla di speciale, poi li assaggi e capisci che c’è un tocco segreto che li rende indimenticabili: non riesci a fermarti
Ingredienti
200 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
3 uova
160 gr di zucchero semolato
Per realizzare questo dolce iniziate incidendo con un coltellino affilato la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate i semini. Versate il latte in un pentolino, versate la bacca di vaniglia con i semini all’interno ed accendete a fuoco dolce, scaldandolo appena. Spegnete e lasciate raffreddare completamente, intanto setacciate insieme la farina, la fecola di patate, il lievito per dolci e mettete da parte.
Montate il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, quindi iniziate ad aggiungere le uova procedendo una alla volta e passando alla successiva solo quando la precedente risulterà completamente assorbita. Terminato questo passaggio, iniziate ad incorporare le polveri poco alla volta, sempre mescolando con le fruste ed alternando con il latte a filo, dopo aver lasciato solo i semini e prelevato la bacca restante. Una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, imburrate ed infarinate molto bene uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e versatelo al suo interno. Cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa 35/40 minuti e fate la prova stecchino per verificare la cottura. Spegnete e fate raffreddare completamente prima di sformarla, quindi spolverizzatela con abbondante zucchero a velo o con una glassa semplice fatta con zucchero a velo e poca acqua, aromatizzata al limone o vaniglia. Sarà un vero capolavoro di bontà!
Oggi torta all'acqua, la facciamo con l'avena e col cioccolato, senza burro e uova. Una…
La ricetta della nonna dello spezzatino di carne con patate non la batte nessuno, così…
Questa ricetta non la lascerei per niente al mondo: beccati questo plumcake morbidissimo zucca e…
Alessandro Borghese torna di nuovo ad essere l’indiscusso protagonista della scena insieme al programma di…
L'aspetto è quello del classico dolce da colazione, ma quando la assaggi scopri un modo…
Se è vero che del maiale non butti mai via niente, questa è una ricetta…