Brioche al latte: da quando le faccio così sono super morbide, la colazione finalmente non è più la stessa e il bar può tranquillamente chiudere!
Colazione profumata, soffice e fatta in casa, con queste brioche al latte super morbide non sentirai più la mancanza del bar. Sono dolci, profumatissime, piene di gusto e tantissima morbidezza, perfette già semplici appena sfornate o anche farcite con marmellata, creme di ogni tipo o anche semplicemente con un velo di miele.
La ricetta è un grande classico questo sicuramente, ma in questa versione hanno una marcia in più, grazie al perfetto mix di farina manitoba e farina 00 che ti farà sicuramente ottenere una lievitazione perfetta e una morbidezza che resta anche il giorno dopo e quello dopo ancora, sempre se non finiscono prima! Il burro ovviamente non deve mancare, è quello che insieme al latte garantisce un impasto morbidissimo e umido al punto giusto, facile da lavorare e ancora più profumato.
Insomma, se vuoi ottenere delle brioche dalla forma semplice ma irresistibile e talmente soffici che quasi si scioglieranno in bocca al primo morso, allora preparale così e non puoi sbagliare. La cosa bella è che puoi anche congelarle da cotte e scaldarle qualche secondo in microonde al mattino, avrai così sempre pronta una colazione meglio che al bar. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e seguimi, ti garantisco che sarà davvero un gioco da ragazzi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 25 brioche da 60 g
700 g di farina Manitoba
300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro o margarina
2 uova
15 g di sale
Inizia scaldando leggermente il latte, scioglici dentro il lievito con un cucchiaino di zucchero e lascia riposare 5-10 minuti finché fa un po’ di schiuma. In una ciotola capiente o meglio in planetaria, versa le due farine, lo zucchero, la vanillina, le uova leggermente sbattute, il latte con il lievito e inizia ad impastare.
Quando l’impasto inizia a formarsi, aggiungi il burro morbido a pezzetti, poco per volta, facendolo assorbire bene e infine anche il sale. Impasta ancora fino ad ottenere una massa liscia, elastica e leggermente appiccicosa, quindi portala su un ripiano leggermente infarinato e fai giusto qualche giro di pieghe per farlo lievitare meglio. Forma infine una palla, sistemala in una ciotola capiente, coprila con pellicola e lasciala lievitare fino a farla triplicare di volume, anche 3-4 ore.
Leggi anche: Brioche senza forno, la colazione da bar perfetta in 10 minuti
Riprendi poi l’impasto, dividilo in palline da circa 60 g ciascuna. Forma dei salsicciotti lisci e mettili su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati, praticando sulla superficie un paio di taglietti. Copri le brioche e lasciale lievitare di nuovo per circa 40-60 minuti, finché sono ben gonfie. Spennella con un po’ di latte prima di infornarle e cuocile in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 12-15 minuti, finché saranno dorate in superficie. Lasciale intiepidire e preparati al profumo fidati queste brioche faranno innamorare chiunque. Buon appetito!
Couscous con verdure e pollo: un paio di mosse e prepari un piatto fantastico da…
Che cosa succede veramente nel bere acqua fredda? Specialmente con una temperatura circostante alta. Ci…
Lo sia che senza caffeina, senza panna e senza mascarpone e non solo puoi preparare…
Basta con la solita parmigiana di melanzane con questa ricetta fai il botto tutti ti…
Lo sai che di pancakes fatti così te le sogni, sono proteici e fanno miracoli,…
Millefoglie furba crema chantilly e cioccolato: renderai il dopocena sorprendente con strati croccanti, tanta golosa…