Torta tropeziana: la torta brioche soffice come una nuvola, ricca di una profumata crema alla vaniglia, talmente buona che fa girare la testa a tutti!
La conosci la torta tropeziana? Non è una semplice brioche ripiena ma una delizia di morbidezza e profumo che ti stende in 2 minuti. Soffice come una nuvola, con quella crema alla vaniglia che profuma incredibilmente e ti giuro che appena la porti in tavola sparisce. Non sto scherzando, questa torta tropeziana fa davvero colpo e chi l’assaggia te lo conferma con la solita richiesta del bis.
Parliamo di una torta è vero ma la consistenza è tutta un’altra storia. Ebbene si, questa è una mega brioche leggera e burrosa, di quelle che si sciolgono in bocca, mentre il ripieno è una crema delicata alla vaniglia che sa di pasticceria. Fidati che il contrasto tra la consistenza soffice della brioche e la cremosità del ripieno è semplicemente pazzesco, tanto che una fetta non basta mai.
Insomma, vuoi sapere la verità? Ormai questa torta alla tropeziana ha preso il posto delle solite torte che faccio sempre. Farla a casa poi, è molto più semplice di quanto sembri, basta solo un po’ di pazienza per i tempi di lievitazione ma poi ti godi una delle torte più golose che esistano. Dunque non perdere tempo e preparala con me, vedrai che quando la porterai in tavola, già la granella di zucchero sopra e la crema che si intravede nel ripieno, farà impazzire chiunque. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo a prepararla subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi
Stampo da 28 cm
Per il lievitino
5 g di lievito di birra fresco
45 ml di latte intero
Per l’impasto
190 g di farina Manitoba
160 ml di latte intero
110 g di farina 00
70 g di burro
1 uovo
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
Per la crema
800 ml di latte intero
1 baccello di vaniglia
400 ml di panna fresca liquida
235 g di zucchero
Per spennellare
1 albume
Granella di zucchero q.b.
Inizia col preparare ovviamente il lievitino, quindi mescola latte tiepido, farina e lievito, poi copri e lascia riposare un’oretta finché non fa le bolle. Ora dedicati all’impasto, versando in una ciotola il lievitino, unisci le farine, il latte, l’uovo, lo zucchero e infine il burro morbido a pezzetti, impasta bene e aggiungi il sale alla fine.
Leggi anche: Torta al cioccolato con meno di 250 kcal, una fetta di questa ti salva la merenda
Lascia lievitare fino al raddoppio coperto con pellicola, dopodiché metti l’impasto pronto nello stampo imburrato e livellalo un po’. Fai lievitare ancora un’oretta e solo dopo, spennella con l’albume la superficie e cospargila con la granella di zucchero. Cuoci in forno a 160 gradi ventilato per circa 50 minuti ma mi raccomando prima di sfornarla, fai sempre la prova stecchino, quindi toglila dal forno e falla raffreddare bene.
Intanto prepara la crema, scaldando il latte con il baccello di vaniglia. A parte sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e un pizzico di sale, quindi versa il latte caldo a filo, mescolando bene e rimetti sul fuoco, quando si addensa, la crema è pronta. Spegni quindi il fuoco e aggiungi la gelatina ammollata, dopodiché lasciala raffreddare. Monta infine la panna e uniscila alla crema fredda con lo zucchero a velo. Taglia la brioche a metà, farcisci con la crema, richiudi e lasciala rassodare in frigo un paio di ore. Et voilà, la tua torta tropeziana è finalmente pronta per fare innamorare chiunque, così soffice, golosa e profumata che fidati la farai spesso. Buon appetito!
Con un po' di Nutella e qualche passaggio, vi faccio il rotolo che abbraccia la…
Lo sai che puoi purificare l'aria di casa con questi rituali della nonna? Credimi funzionano…
Tart Tatin, la torta di mele capovolta che ha stregato anche i cuori più duri…
Non aspetto ore di lievitazione, ma la pizza mi esce buona lo stesso: questa è…
Le triglie alla Pugliese sono un piatto della tradizione pazzesco, spesso dimenticato: ti basterà assaggiarlo…
Se desideri gustare una pizza davvero buona e deliziosa, da preparare in meno di 10…