Crostata morbida alla marmellata, talmente morbida che si scioglie in bocca al primo morso, faccio come mia nonna aggiungo un banale ingrediente nell’impasto, fai come me!
Uno dei classici dolci che a casa mia non manca mai è la crostata, la faccio spesso, ogni volta diversifico con il ripieno e servo sempre un dolce diverso. Stavolta ti propongo la crostata di mia nonna è morbida, soffice, lei aggiunge il lievito in polvere per dolci, ne basta poco.
Credimi il risultato sarà più che soddisfacente. Ti propongo la crostata ripiena con marmellata di fichi la preferisco d’estate, ma puoi farcire questo dolce come vuoi. Buona a colazione con una tazza di latte o il pomeriggio a merenda con una tazzina di caffè, provaci anche tu! Vedrai che questa ricetta è una bomba.
Anche se sei alle prima armi vedrai che riuscirai nell’intento, segui passo passo la ricetta e sarà un successone. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
Per il ripieno
La preparazione di questa crostata non è complessa, quindi mettiamo su un piano da lavoro la farina a fontana, aggiungiamo lo zucchero, il burro ammorbidito, i tuorli, l’uovo.
Impastiamo con le mani velocemente e poi aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia (laviamola per bene e poi mettiamo la carta forno sulla grattugia e grattugiamo delicatamente, solo facendo così non andremo a rimuovere la parte bianca sottostante buccia che è amara), uniamo anche il lievito in polvere per dolci. Impastiamo in fretta fino ad ottenere un composto sabbioso, non facciamo riscaldare troppo l’impasto.
Una volta ottenuto l’impasto prepariamo un panetto e andiamo ad avvolgerlo con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo, lasciamo lievitare per almeno 30 minuti.
Dopo il tempo di riposo stendiamola tra due fogli di carta forno il panetto così non si attacca l’impasto al mattarello, ma ricorda di mettere da parte un po’ di pasta frolla per realizzare le strisce.
Prendiamo uno stampo per crostata e imburriamo e infariniamo lo stampo da crostata per bene senza lasciare spazi vuoti. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la base, versiamo la marmellata e livelliamo. Una volta realizzate le strisce di pasta applichiamo le strisce, spennelliamo del latte e poi lasciamo cuocere a 180°C per 40 minuti. Spegniamo a cottura terminata, spegniamo il forno e poi lasciamo raffreddare il dolce prima di tagliarlo, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Settembre è sotto ogni punto di vista il mese di ripartenze, ecco perché grazie a…
Tortina light 4 ingredienti allo yogurt in friggitrice ad aria come una cheesecake ma furba…
Budino alle uova sode il più virale e gustoso del web: sta spopolando ovunque e…
Involtini così non ne hai mai mangiati, senza carne poi sono un vero scoop. Infilzando…
Le polpette al sugo con mozzarella le prepari in soli 10 minuti tutti credevano che…
Comprare i beni di prima necessità sarà qualcosa soggetto a rincari ancora una volta. E…