Marmellata di albicocche: ricetta della nonna infallibile, semplicissima, profumatissima e cremosa come non mai! Non c’è niente da fare ogni volta riempio più vasetti del previsto ne faccio sempre in più!
Quando le albicocche sono al punto giusto, dolci e succose, preparo subito questa marmellata cremosa e profumata: una ricetta infallibile che arriva direttamente dal quadernetto della nonna. È semplice, genuina e ha quel profumo inconfondibile che solo le ricette fatte in casa sanno regalare!
La cosa bella è che si fa solo con 3 ingredienti: albicocche mature, zucchero e succo di limone. Tutto qui quindi, niente addensanti e nessun conservante, solo la frutta che cuoce lentamente fino a diventare una crema dorata e profumata. Lo zucchero poi, è in quantità ridotte, giusto quanto basta per conservarla e far risaltare il gusto naturale delle albicocche.
Insomma, prepararla è semplice ma quanta soddisfazione quando la porti a tavola e poi mentre bolle in pentola, riempie la cucina di un profumo così irresistibile e ti fa venire voglia di spalmarla subito su una fetta di pane caldo. Insomma basta chiacchiere e seguimi, fidati che una volta provata non la compri più. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti circa
1 kg di albicocche
200 g di zucchero
Inizia lavando bene le albicocche, elimina il nocciolo e tagliale a pezzetti, si, hai capito bene, non serve togliere la buccia, la renderà la marmellata ancora più saporita.
Ora metti le albicocche in una casseruola capiente con il fondo alto o meglio antiaderente e aggiungi lo zucchero e il succo di limone filtrato. Mescola e lascia riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, in questo modo la frutta rilascia il suo succo. Porta poi sul fuoco e cuoci a fiamma medio bassa per circa 35 minuti, mescolando spesso. La marmellata deve bollire dolcemente e addensarsi poco a poco e se durante la cottura si forma della schiuma in superficie, eliminala con una schiumarola.
Per sapere se è pronta, fai la prova piattino, versane una goccia su un piattino freddo, inclinalo e se non cola subito, la marmellata è pronta. Se preferisci però una consistenza più liscia, puoi frullarla con un frullatore ad immersione direttamente in pentola. Versa poi la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudili subito con il coperchio e capovolgili per creare il sottovuoto. Una volta freddi, rigirali e conserva in dispensa al buio. Buon appetito!
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…