La+fai+con+le+albicocche+che+stanno+maturando+troppo+in+fretta%2C+questa+sbriciolata+ti+salva+il+frigo+e+porta+l%26%238217%3Bestate+in+tavola
ricettasprint
/la-fai-con-le-albicocche-che-stanno-maturando-troppo-in-fretta-questa-sbriciolata-ti-salva-il-frigo-e-porta-lestate-in-tavola/amp/
Dolci

La fai con le albicocche che stanno maturando troppo in fretta, questa sbriciolata ti salva il frigo e porta l’estate in tavola

La sbriciolata di albicocche è la mia soluzione perfetta per usare la frutta prima che marcisca: un dolce che ti regala l’estate ad ogni morso!

Ha il gusto ed il profumo di quelle classiche torte che fanno le nonne, dolce e delicato, ma soprattutto genuino.

sbriciolata albicocche ricettasprint

E’ una torta tradizionale, semplice e che sa di casa ad ogni morso, in più ti aiuta a non sprecare cosa si può volere di più?

Un impasto dolce e friabile, tanto ripieno morbido e goloso: nessuno può resistere ed una fetta non basta

Chissà quante volte avrai preparato la sbriciolata, ma credimi questa ricetta non la lascerai mai più. E’ quello che è accaduto a me quando, sfogliando il vecchio quadernetto della nonna, l’ho trovata e replicata. E’ perfetta in ogni dettaglio, dalla consistenza alla farcitura: non manca proprio nulla per trasformarla nel dolce dell’estate, quello che faresti tutti i giorni e che non stanca mai!

Potrebbe piacerti anche: Questa ricetta piemontese di altri tempi non stanca mai: ci fai fuori la frutta matura ed è golosa come poche

Ingredienti

300 gr di farina
200 gr di burro
180 gr di zucchero
Un uovo intero più un tuorlo
Buccia grattugiata di un limone
per farcire:
Un limone
600 gr di albicocche
100 gr di zucchero
100 gr di mandorle

Preparazione della sbriciolata di albicocche

Per realizzare questo dolce, iniziate dalla base di frolla: impastate insieme la farina ed il burro freddo molto velocemente, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungete la buccia grattugiata di un limone e lo zucchero, mescolate ed infine unite le uova: lavorate tutti gli ingredienti velocemente fino a realizzare un panetto uniforme, avvolgetene metà nella pellicola alimentare e trasferitelo in frigorifero per mezz’ora in modo che si rassodi bene. Con l’altra metà ricavate delle briciole, disponete su un vassoio senza sovrapporle e mettete anche queste in frigorifero.

Passate ora alla farcitura: lavate benissimo le albicocche e pulitele, eliminando il picciolo ed il nocciolo interno, se volete potete anche tagliare la buccia, quindi riducete la polpa in pezzi e mettetela in un recipiente. Prendete una casseruola e versate lo zucchero semolato ed il succo di limone, quindi mettete sul fuoco ed accendete con la fiamma al minimo. Mescolate continuamente fino a che lo zucchero sarà sciolto, quindi aggiungete la frutta e cuocete per circa 6/7 minuti fino a quando sarà cremosa e densa. Spegnete e fate raffreddare completamente, se volete potete anche velocizzare il tutto mettendola in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, prendete uno stampo, imburratelo ed infarinatelo molto bene e foderatelo con la prima parte della frolla che avrete steso con un mattarello, ricoprendo anche i bordi. Versate il ripieno di albicocche, aggiungete le mandorle sminuzzate grossolanamente ed ultimate ricoprendo la superficie con la frolla sbriciolata. Cuocete in forno a 180 gradi per circa mezz’ora o poco più: regolatevi secondo la potenza del vostro elettrodomestico. Quando sarà pronta estraetela e fatela raffreddare completamente, poi sformatela a gustatela!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Frullato dimagrante post detox, lo bevo il lunedì e torno come nuova

Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…

2 ore ago
  • News

Padelle a confronto, cottura, tipologia, materiale e utilizzo, tu quale prediligi?

Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…

3 ore ago
  • News

Meal prep leggero: come mi preparo 3 cene senza passare ore ai fornelli

Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…

4 ore ago
  • Pizza

Poco tempo per fare la pizza, niente paura ho un impasto senza lievito

Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…

5 ore ago
  • News

Lui è italiano ed è lo chef amatissimo da Re Carlo: “Ogni anno a Natale un tartufo…”

Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…

6 ore ago
  • News

Insonnia e dieta: i cibi da introdurre per notti tranquille

Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…

7 ore ago