Lo sai quando usare la farina di Manitoba? Per non commettere errori ecco una “piccola guida” per non sbagliare e vedrai che riuscirai a preparare delle ricette super.
È arrivato il momento di fare chiarezza, è importante scegliere la farina adatta, non si può generalizzare. Quando andiamo al supermercato ci soffermiamo davanti allo scaffale della farina e siamo in dubbio se acquistare o meno la farina di Manitoba.
La farina di Manitoba non si può sempre usare dipende cosa si deve preparare, per questo noi di Ricetta Sprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio a riguardo, solo così non sbaglierai. Non resta che capire quando usare la farina di Manitoba.
Quando si parla di farina, non si deve generalizzare, bisogna prestare attenzione ad ogni preparazione ci vuole la sua farina.
Di recente si parla tanto di farina di Manitoba, sinonimo di farina forte ma cosa significa? Semplice, si tratta di una farina che deriva dalla varietà di grano tenero triticum aestivum che si adatta ad un clima rigido, riesce a vivere anche a temperature sotto lo zero come -20 °C.
Viene coltivata in Canada ed è consigliata in caso di lievitazioni lunghe quindi molto usata nella panificazione e pasticceria per un semplice motivo. La farina di Manitoba a differenza della farina classica 00 riesce a sviluppare una maglia glutinica molto forte, perciò riesce a sostenere lievitazioni lunghe.
Motivo per cui la farina di Manitoba non si può usare per la preparazione di dolci che lievitano in forno direttamente. A differenza delle alte farine ha un alto contenuto proteico e riesce ad assorbire i liquidi e ha un indice glicemico alto.
Leggi anche: 6 Ricette di dolci senza burro perfetti per la colazione di tutta la famiglia, pronti in pochi minuti
Questa farina la possiamo usare per la preparazione di impasti che richiedono lunghe lievitazioni. Iniziamo subito con la colomba tipico dolce pasquale, poi il panettone, di sicuro l’impasto realizzato con questa farina avrà una struttura solida e sarà ben alveolato.
Anche le brioche, le ciambelle, i maritozzi, i croissant, il pan brioches, le zeppole e brioche con il tuppo si possono realizzare.
Leggi anche: Ti svelo il trucco per preparare una pasta frolla SUPER LIGHT ci puoi preparare quello che vuoi
Possiamo usare questa farina per la preparazione di impasti salati come pizze a lunga lievitazione, danubio, panettoni salati, la baguette e la focaccia genovese, prova e vedrai che successo.
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…