La frittata della sera prima, si fa al forno, è bella da servire e ci puoi mettere qualsiasi verdura e la conservi in frigo. Una soluzione che ti fa risparmiare tempo e stress.
Questa è la ricetta che mi salva ogni volta che torno a casa con poca voglia e tanto appetito. Niente padelle da girare, niente frittura, solo una ciotola, una teglia e quello che il frigo offre. La chiamo la frittata della sera prima e la servo anche a cena con gli amici.
È bella colorata e sempre diversa. Funziona con zucchine, spinaci, piselli, carote e anche con avanzi di verdure cotte. Ci aggiungi uova, parmigiano e un goccio di latte, poi via in forno.
Il risultato è alto, soffice e profumato. Ottima anche fredda il giorno dopo, e da qui ecco il nome che ho trovato veramente azzeccato.
Il procedimento è molto, ma molto semplice e nella nostra frittata troveremo le carote che quando si incontrano, gusti e colori, fanno davvero festa. Iniziamo: grattugia le zucchine e le carota o tagliale sottili, come preferisci. Salta le verdure per circa 5 minuti in padella con poco olio, un pizzico di sale. Quando si saranno appassite, allora spegni e lascia raffreddare. A parte, in una ciotola, sbatti le uova con il latte, il parmigiano, sale e pepe.
leggi anche:Ma quale frittata di patate, faccio direttamente questa, non sporco nulla e piace sempre a tutti
Aggiungi le verdure e le erbette tritate. Versa in una pirofila unta e livella bene. Cuoci in forno a 180 ° per 25/30 minuti (dipenderà il tempo anche dalla potenza del vostro forno), finché si gonfia e la superficie è dorata. Servi la a quadrotti con una bella insalata, è semplice, ma una marcia in più. Sa di casa e ti fa sentire furba.
leggi anche:Rotolo di frittata a prova di bomba, lo preparo almeno una volta a settimana
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…