Frittura di calamari anche per celiaci in friggitrice ad aria così non sporchi nulla, zero puzza di olio e soprattutto tanta leggerezza, provare per credere.

In estate soprattutto friggere i calamari è da pazza, si diffonde non solo calore in tutta casa, ma si sporca tutto, schizzi di olio sul piano da lavoro, cottura e dopo ci vuole tanto olio di gomito.

Frittura calamari in friggitrice ad aria - Ricettasprint.it
Frittura calamari in friggitrice ad aria – Ricettasprint.it

Se vuoi servire dei calamari fritti poco unti, leggeri e senza sporcare nulla fai come me! Usa la friggitrice ad aria e risolvi una volta e per tutte, ormai è diventata la mia alleata, mi salva spesso. Ci cucino di tutto e di più dolci, secondi piatti, contorni, finger food, provala anche tu!

Frittura calamari in friggitrice ad aria: anche la ricetta per celiaci

Non solo ti suggerisco la ricetta classica, ma anche la ricetta senza glutine così la possono mangiare anche i celiaci, ma se devi preparare entrambi fallo in due tempi diversi, attenta e sostituire utensili e carta forno così da non compromettere contaminazione. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 1,5 Kg di calamari freschi
  • farina di semola q.b.
  • farina 00 q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • fette di limone per decorare

Per i celiaci

  • usare la farina senza glutine (esiste quella specifica per le panature)

Procedimento dei calamari fritti in friggitrice ad aria

Per poter preparare i calamari fritti in friggitrice ad aria che ti assicurano zero schizzi e tanta leggerezza ecco come procedere!

Frittura calamari in friggitrice ad aria - Ricettasprint.it
Frittura calamari in friggitrice ad aria – Ricettasprint.it

La prima cosa da fare è pulire per bene i calamari a meno che non sia il tuo pescivendolo a farlo, se così fosse dimezzi i tempi di preparazione! Iniziamo ad indossare i guanti, prendiamo i calamari e andiamo a rimuovere la testa siamo delicati, svuotiamo poi la sacca, rimuoviamo le interiora. Una volta tolta la sacca togliamo anche la penna cartilaginea trasparente che si trova all’interno della sacca, appena finito di pulire tutti i calamari, eliminiamo la pelle, tagliamo a pezzi i tentacoli.

Frittura calamari in friggitrice ad aria - Ricettasprint.it
Frittura calamari in friggitrice ad aria – Ricettasprint.it

Rimuoviamo gli occhi, il becco duro e adesso si che li possiamo lavare sotto acqua corrente più volte. Lasciamo sgocciolare per bene in un colino, asciughiamoli per bene così otterremo una cottura impeccabile.

Mettiamo su un tagliere e tagliamo a rondelle i calamari aiutiamoci con un coltello a lama liscia. Mettiamo in una ciotola le due farine setacciate e mescoliamo per bene. Mettiamo i calamari nel mix di farine e mescoliamo per bene, la farina deve aderire per bene. Procediamo allo stesso modo con i calamari con la panatura senza glutine.

Mettiamo la carta forno nella friggitrice ad aria e adagiamo pochi calamari alla volta, irroriamo con pochissimo olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere a 180°C per 12-15 minuti dopo 5-6 minuti andiamo a girare per bene, così la cottura dei calamari sarà perfetta e omogenea. Appena cotti mettiamo i calamari in un piatto da portata, saliamo un po’, appena finito di cuocere tutti i calamari possiamo servire su un piatto da portata, decoriamo con delle fette di limone.

Buon Appetito!