Un trionfo di sapori e di colori, questa freschissima macedonia estiva: ma c’è un modo ancora più bello per portarla a tavola
Mai come in estate il nostro fisico ci chiede di consumare più verdura e frutta, anche perché le piante e i boschi sono ricchi di bontà.
E se c’è chi si tira indietro, perché pelare la frutta è una fatica, ecco la soluzione: una golosa macedonia, molto colorata e super buona. Sarà bella da vedere, ancora di più perché servita nel melone, davvero spettacolare.
Un vero trionfo di colori e di sapori, questa macedonia estiva. Ma possiamo anche prepararla in anticipo, tipo a mezzogiorno o nel pomeriggio per la cena? Assolutamente sì. Basterà lavare e tagliare tutta la frutta come troverai nella descrizione qui sotto.
Poi la lasciamo in una ciotola, condita con il succo e la scorza di limone ma non con lo zucchero che dovrà essere aggiunto all’ultimo. Copriamo la ciotola con la pellicola, facciamo lo stesso con le due metà dei meloni e mettiamo in frigo. All’ultimo tireremo fuori tutto per passare alla composizione finale.
Ingredienti:
1 melone grande
Prendiamo il melone, lo tagliamo a metà con un coltello dalla lama lunga e con un cucchiaio tiriamo via tutti i semini al centro. Poi lo mettiamo da parte e passiamo al resto della frutta per la macedonia.
Laviamo bene le pesche, le albicocche, le fragole, i fichi, le ciliegie e i lamponi. Cosa significa bene? Io utilizzo l’acqua e un cucchiaino di bicarbonato per togliermi ogni dubbi,, Lasciamo la frutta immersa per 10 minuti, la scoliamo e la asciughiamo.
Riprendiamo il melone e con uno scavino, che è sempre meglio del cucchiaio, ricaviamo una serie di palline della polpa. Le mettiamo in una ciotola e poi aggiungiamo le pesche tagliate prima a fettine, quindi a tocchetti. Facciamo lo stesso con le albicocche e con le fragole dopo averle spuntate. Infine uniamo i kiwi e per ultimi i lamponi.
Condiamo la macedonia estiva di frutta con il succo filtrato di un limone, la scorza grattugiata finemente e lo zucchero semolato. Completiamo con le foglie di menta fresca, spezzettate con le mani per dare ulteriore profumo. Mescoliamo bene tutto per insaporire.
Riprendiamo le due mezze calotte del melone tenute da parte e le riempiamo con la macedonia. Completiamo con le ciliegie, da servire senza nocciolo per evitare ogni incidente, e ancora qualche fogliolina di menta.
La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci.…
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…