È questo il buongiorno tutto salute che fa anche al caso tuo, con questa torta di carote e noci, mi godo una morbidissima e sfiziosa colazione senza rimorsi!
Questa non è la solita torta che preparano tutti, ma una vera coccola da concedersi nei momenti di dolcezza, perfetta per iniziare la giornata con una nota di energia e bontà. La sua consistenza morbida e il profumo invitante ti faranno immediate desiderare un bel pezzo, magari accompagnandolo con una tazza di tè o caffè.
Ti garantisco che non si può resistere alla dolcezza, genuinità e sfiziosa consistenza di questa torta di carote e noci. composta da un mix di ingredienti così semplici ma combinati alla perfezione. Infatti il mix di carote fresche, dolci e nutrienti, si uniscono a delle noci croccanti, creando un connubio perfetto tra morbidezza e bontà. In più grazie all’arancia, otterrai un risultato pazzesco, una torta che conquista al primo assaggio, ideale non solo per la colazione, ma anche per una merenda golosa o un dolce dopo cena.
Insomma, una delizia da provare assolutamente, portata in tavola con una semplice spolverata di zucchero a velo che le darà un tocco finale irresistibile. Quindi prendi nota degli ingredienti e preparati ad mix sorprendente, gustoso, quanto salutare capace di conquistare grandi e piccini. Dunque alllaccia il grembiule e vedrai che prepararla è anche facilissimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Per uno stampo da 24 cm
260 g di farina 00
400 g di carote
4 uova
130 g di noci
Inizia pelando e grattugiando le carote finemente. Puoi usare una grattugia o un robot da cucina, dopodiché mettile da parte. Prendi poi le noci e tritale grossolanamente, non devono essere infatti polvere, ma abbastanza piccole per donare una piacevole croccantezza. In una ciotola grande, sbatti le uova insieme allo zucchero di canna con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e unisci anche il succo d’arancia e la buccia grattugiata, mescolando bene.
In un’altra ciotola, setaccia la farina con il lievito e incorpora le noci tritate, mescolando bene per distribuire uniformemente nell’impasto. Aggiungi poi poco per volta anche il mix di farina nella ciotola con le uova, mescolando delicatamente con una spatola. Infine, aggiungi le carote grattugiate e amalgama il tutto fino a ottenere un impasto liscio.
Prepara uno stampo da 24 cm, ungilo e infarina leggermente, quindi versa l’impasto all’interno, livella la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuoci la torta in forno a 180 gradi per 40-45 minuti, o finché non sarà dorata, ma facendo sempre la prova stecchino inserito al centro, se esce pulito è pronta. Lascia raffreddare la torta nello stampo per 10 minuti, poi trasferiscila su una grata e una volta fredda, servila e gustala! Buon appetito!
Un buon dolce è davvero in grado di farti toccare il cielo con un dito,…
Biscottoni da inzuppo li faccio ormai da anni è la ricetta degli anni 80 di…
Scatta l’allarme ufficiale per il pesce fresco: se noti questa cosa, non comprarlo assolutamente… è…
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…