Pancake per colazione, una buona abitudine che abbiamo copiato dalla cucina del Nord America: ma così sono ancora più facili
La colazione diventa più veloce e più buona se prepariamo i pancake ipocalorici nella bottiglia di plastica. Un metodo alternativo e facilissimo, sfruttando un’idea di riciclo creativo.
Basta lavarla bene, versare tutto dentro e shakerare.
Che differenza c’è tra preparare la base di questi pancake in una bottiglia oppure nel mixer? Nel secondo caso è molto più semplice mescolare gli ingredienti, con anche con la bottiglia non è complicato. Basta munirci di un imbuto, anche quelli in plastica, e la vita sarà facile.
Ingredienti:
Apriamo l’uovo intero e lo versiamo subito nella bottiglia, aiutandoci con l’imbuto. Poi aggiungiamo anche gli altri ingredienti, cercando di mantenere un ordine logico. Il latte intero oppure senza lattosio se ci sono degli intolleranti, l’olio di semi, lo zucchero semolato, la farina setacciata insieme al lievito e infine un pizzico di sale.
Chiudiamo bene la bottiglia con il suo tappo e verifichiamo che sia sigillata perché altrimenti faremmo dei danni. Poi semplicemente cominciamo ad agitarla dal basso verso l’alto, come se fosse uno shaker. Bastano pochi secondi e un po’ di lavoro manuale per ottenere un impasto liscio e morbido, perfetto per i nostri pancake.
Ora tutto quello che ci serve è prendere un padellino antiaderente, che ci permette di non usare burro. In caso contrario, nel basta una noce, fatta sciogliere sul fondo e distribuita con un pezzo di carta assorbente da cucina.
Quando il padellino ha preso calore versiamo un mestolino di composto e lo facciamo scivolare bene su tutta la superficie. Aspettiamo che la base si sia rappresa e quando vediamo che spuntano le prima bollicine sulle superficie, giriamo il pancake aiutandoci con una spatola.
Appena anche l’altro lato del pancake è diventato compatto, ci siamo. Tiriamo su il pancake, lo mettiamo in un piatto e andiamo avanti con gli altri, preparandoli uno ad uno con un pezzetto di carta forno. Li serviamo al naturale, oppure con del miele, dello sciroppo di acero, o anche solo della frutta fresca.
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…