La merenda dei campioni, ma quale merendine, i miei figli ne escono pazzi. Preparo queste crêpes con semplicità e via, una merenda genuina a cui non rinuncia più.
La merenda dei campioni oggi la prepariamo con le crepes spolverata di zucchero semolato e di cannella, un dolce semplice ma dal sapore irresistibile, sottili, morbide e profumate, queste delizie sono perfette per la colazione o la merenda oppure un dessert leggero dopo cena. Il loro segreto sta nella combinazione di due ingredienti che si sposano alla perfezione: lo zucchero semolato, che crea una leggera crosticina croccante e la cannella con il suo aroma avvolgente speziato che rende ogni morso speciale.
Questa ricetta ricorda i sapori dolci di una volta, quelli che le nonne preparavano con pochi ingredienti genuini e un pizzico di amore. Le crepe si preparano in un attimo e non richiedono attrezzature particolari, basta una semplice padella antiaderente e un po’ di manualità del girarle. Una volta cotte, vengono spolverate con lo zucchero e la cannella quando sono ancora calde, così da permettere sapori di diffondersi e creare un contrasto perfetto tra dolcezze e speziatura.
Le crepes zucchero e cannella sono anche incredibilmente versatili, poi piegarli a triangolo oppure arrotolarle come ho fatto io, come fossero frittelle o impilarle una sopra l’altra per un effetto scenografico. Se vuoi renderle ancora più golose, puoi aggiungere un filo di mele o un velo di burro fuso, ma già nella loro semplicità sono un piccolo capolavoro del gusto.
In una ciotola capiente, sbatti le uova con il latte e il burro, mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la farina setacciata poco alla volta e mescola energicamente per evitare la formazione di grumi. Unisci un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero per dare un tocco di dolcezza all’impasto.
Lascia riposare la pastella per 30 minuti a temperatura ambiente. Questo passaggio è importante per far rilassare il glutine e ottenere le crepe più morbide ed elastiche.se hai poco tempo, puoi anche saltare il riposo, ma il risultato finale sarà leggermente diverso.
Scalda una padella antiaderente e ungi leggermente con un velo di burro e olio. Versa un mestolo di pastella al centro della padella e ruotala velocemente per distribuire il composto in uno strato sottile. Cuoce a fuoco medio per 1-2 minuti Finché i bordi iniziano a donarsi. Gira la crepe con una spatola e cuoci per un altro minuto dall’altra parte. Ripeti l’operazione fino a terminare tutta la pastella.
Puoi servire le crepes piegate a triangolo o arrotolate, magari accompagnate da una tazza di te o di caffè. Se vuoi un effetto ancora più goloso, aggiungi un filo di miele oppure del burro fuso sopra. Sono perfette anche il giorno dopo se riscaldate leggermente in padella o al microonde per far rinvenire il loro profumo e la loro morbidezza.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…