Non puoi lasciarti sfuggire la vera ricetta degli speculoos, si tratta di fragranti biscotti speziati da mangiare così o da inzuppare nel latte, un tripudio di bontà.
Ho un’amica belga che vive ormai in Italia da diversi anni e qualche tempo fa mi ha invitata a prendere il tè a casa sua e mi ha offerto questi biscotti aromatici, detti speculoos devo dire che sono buonissimi.
A differenza dei classici biscotti che mangiamo a colazione questi sono molto speziati e si preparano facilmente e senza difficoltà. Come vuole la tradizione belga si preparano durante le feste di Natale, ma io li preparo ogni volta che la mia famiglia me li chiede. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che preparare questi biscotti sarà facile e veloce. Ti serviranno semplicissimi ingredienti, non resta che scoprirli. I biscotti si possono conservar in una scatola di latta o in un barattolo di vetro per una settimana, ma si può congelare l’impasto in un sacchetto per alimenti per un mese circa.
Ingredienti per 35-40 biscotti
Per la preparazione di questi biscotti iniziamo a lavorare lo zucchero di canna e il burro freddo in una ciotola, si consiglia di tagliare a dadini il burro.
Uniamo anche l’uovo, la farina, incorporiamo per bene la farina poi uniamo la cannella in polvere, il lievito in polvere per dolci, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano.
Impastiamo per bene, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e teniamo in frigo e lasciamo rassodare per un’ora.
Leggi anche: Senza colla di pesce viene ugualmente buona la panna cotta, prova la mia ricetta e non ti deluderò
Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini
Trascorso il tempo riprendiamo il panetto, adagiamolo tra due fogli di carta forno e stendiamo con un mattarello, poi con il coppapasta realizziamo i biscotti e poi mettiamoli su una teglia rivestita di carta forno, distanziamo tra loro.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 12-15 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo una volta che si sono raffreddati i biscotti, mettiamoli su una gratella.
Buona Pausa o Colazione!
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…