Quando siamo incerti su ingredienti e tempi di una ricetta, meglio affidarci a chi è del mestiere: così le schiacciatine di zucchine croccantissime sono super
L’ho vista una volta in televisione e mi sono detto: ‘è file, posso provarla anche io a casa’. Poi però in realtà non è mai venuta così buona e così croccante come avrei voluto. Allora ho chiesto direttamente alla mia amica fornaia.
E grazie alle sue dritte ho capito come preparare delle schiacciatine di zucchine croccantissime e super buone. Un segreto che possiamo condividere.
Ci sono molte varietà di zucchine nei nostri orti a cominciare da metà primavera. Ma in questo caso meglio puntare su quelle romanesche scure, che anche con una cottura prolungata come questa restano sempre croccantelle e compatte.
Ingredienti:
Spuntiamo e laviamo le zucchine. Poi le tagliamo a rondelle sottili: ti consiglio di farlo con la mandolina ma se hai una mano precisa va benissimo anche a mano. Importante è solo che siano della stessa misura per una cottura uniforme. Le teniamo un attimo da parte e passiamo al resto degli ingredienti.
Versiamo l’acqua tiepida in una ciotola e poi uniamo anche la farina setacciata. Lo faremo un pugno alla volta, mescoliamo e passiamo al pugno successivo. Il risultato finale deve essere quello di una pastella liquida e molto fluida.
Aggiungiamo anche 25 grammi di olio e mescoliamo bene con una frusta a mano per amalgamare tutto. Per ultime mettiamo dentro anche le zucchine. Insaporiamo con una spolverata di pepe e le foglie di maggiorana tritate finemente. Rimescoliamo e la base delle schiacciatine di zucchine come le prepara la mia fornaia è pronta.
Ungiamo con l’olio extravergine una leccarda da forno, versiamo il composto a base di zucchine e livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio. Preriscaldiamo il forno a 220° e inforniamo per circa 45 minuti. Poi spostiamola leccarda in alto e attacchiamo il grill per altri 5 minuti, in modo da dare la croccantezza finale.
Quando vediamo che tutti i bordi sono perfettamente dorati è il momento di sfornare. Tiriamo fuori la leccarda dal forno, aspettiamo che sia tiepida e la tagliamo a quadrotti oppure a fettine. Il tempo di metterla in tavola e sparirà subito.
Gli iris siciliani rientrano nella lista dei dolci più amati della tradizione culinari siciliana che…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…