Torta paradiso all’arancia: la variante fruttata in formato maxi delle merendine kinder che amiamo tutti, ogni volta se la litigano tutta.

La torta paradiso all’arancia è la variante fruttata in formato maxi delle merendine Kinder che amiamo tutti, ogni volta che la porto a tavola, si litigano fino all’ultimo pezzetto. Con la sua consistenza soffice e leggera, il suo aroma inconfondibile di arancia e la farcia di panna e mascarpone, questa torta è davvero un capolavoro della pasticceria.

La miglior ricetta che mi riesce in questo momento è la Torta paradiso di mia zia, lei la fa umida e morbidissima!
La miglior ricetta che mi riesce in questo momento è la Torta paradiso di mia zia, lei la fa umida e morbidissima!

Cosa rende questa ricetta così buona e speciale? Innanzitutto l’arancia, che da alla torta un gusto fresco e frizzante. La farcia di panna e mascarpone aggiunge una nota cremosa e golosa che si sposa alla perfezione con il sapore dell’arancia. Per rendere ancora più golosa questa torta, si potrebbe aggiungere una spolverata di cioccolato fondente grattugiato o qualche pezzetto di cioccolato all’interno della farcia.

Torta paradiso all’arancia

Insomma, questa torta paradiso all’arancia è perfetta per ogni occasione speciale o semplicemente per coccolarsi un po’ durante una merenda golosa. Non vedrai l’ora di prepararla di nuovo e far felici tutti con il suo gusto unico e irresistibile. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti della torta paradiso

180 g di farina 00
170 g di fecola di patate
5 uova piccole o 4 grandi
320 g di zucchero
70 ml di acqua
90 ml di latte
90 ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
1 arancia di cui la scorza grattugiata
50 ml di succo di arancia filtrato
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia

500 ml di panna per dolci
60 g di miele
1 arancia di cui la scorza grattugiata
250 g di mascarpone
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara la torta paradiso all’arancia

Per preparare la torta, inizia montando le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’acqua, il latte e l’olio e mescola bene. Aggiungi la scorza grattugiata e il succo di arancia e mescola nuovamente.

Leggi anche: Questa torta morbida la mangio tutti i giorni a colazione e ha meno 100 kcal a fetta, addio chili di troppo!

Setaccia la farina, la fecola di patate, la vanillina e il lievito e aggiungili al composto liquido. Mescola delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa l’impasto in una teglia rotonda da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti.

Leggi anche: Con delle pere vecchiotte ho preparato una torta con 0 uova, 0 latte e 0 zucchero, a prova di dieta

Nel frattempo, prepara la farcia montando la panna con il miele e il mascarpone fino ad ottenere una crema soda e omogenea. Aggiungi la scorza grattugiata di arancia e mescola delicatamente. Una volta cotta la torta, lasciala raffreddare completamente prima di tagliarla a metà e farcirla con la crema di panna e mascarpone. Decorala a piacere con fettine di arancia e cioccolato grattugiato ma soprattutto l’immancabile zucchero a velo. Buon appetito!