Caramello all’acqua, oggi la chiamo così ma secondo la nonna era marmellata senza frutta, resta una sua irresistibile specialità a cui non si resiste!
Chi resiste al profumo del caramello caldo, ancora di più se è quello della nonna, fatto con pochissimi ingredienti e tanto sapore. Lei lo chiamava marmellata senza frutta, e aveva ragione: dolce, lucido, vellutato, perfetto da spalmare sul pane, da colare sul gelato o da gustare a cucchiaiate, quando nessuno guarda. Beh, anche se oggi lo conosciamo come caramello all’acqua, per me, resta la perfetta e furba marmellata della nonna senza frutta e nessuna ricetta la batte.
Solo zucchero, acqua, amido di mais e un filo di olio per ottenere una crema perfetta e morbida al punto giusto. Niente panna o burro quindi, la bontà sta tutta nella semplicità e ti garantisco che vale assolutamente la pena provarla perché è facile, veloce e irresistibile. In più è così facile che possono farla proprio tutti, anche chi non è esperto in cucina, basta un po’ di attenzione e il profumo che riempirà la cucina sarà una soddisfazione.
Non ti resta quindi che provalo su una fetta biscottata, nei dolci o come ripieno per crostate, fidati che è irresistibile. Allaccia quindi subito il grembiule e goditi questa strepitosa ricetta, vedrai che successo, l’adoreranno tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
400 ml di acqua
150 g di zucchero
20 ml di olio extravergine d’oliva
Inizia col versare lo zucchero in una padella antiaderente e lascialo sciogliere a fuoco dolce, senza mescolare. Quando comincia a dorarsi, ruota leggermente la padella per distribuire il calore e ottenere un caramello uniforme.
Leggi anche: La panna cotta al caramello é un dolce intramontabile, io la preparo anche il giorno prima così non spreco tempo
Aggiungi poi metà dell’acqua con attenzione, perché potrebbe schizzare e mescola energicamente con una frusta per far sciogliere bene tutto. Sciogli poi l’amido di mais nei restanti 200 ml di acqua, mescolando fino ad ottenere un liquido senza grumi. Versa la miscela pronta nella padella con il caramello, insieme all’olio.
Prosegui poi la cottura mescolando costantemente con una spatola fino a quando il composto si addensa diventando liscio e lucido. Una volta pronto, versa il caramello in un vasetto di vetro e lascialo raffreddare finché diventerà ancora più denso. Conservalo in frigo per qualche giorno se riesci a non finirlo prima e goditelo ogni volta che vuoi. Buon appetito!
Impossibile resistere alle bollicine: Il Gin Fizz è la variante sprint del Gin tonic, un…
Quando sei in vacanza può essere più facile concedersi più di uno strappo alla regola.…
Parti da una confezione di fagioli in scatola e ti allarghi con la fantasia: con…
Con le brioche rustiche monoporzioni ho fatto un antipasto da urlo, nulla di più buono…
Le facciamo le brioche vegane con zucchine? Nulla di più sano e gustoso, buone a…
Un lavoro veloce e che mi ripaga alla grande: quando preparo questa insalata vegetariana so…