Torta acchiappa marito: versi tutto nel frullatore e porti in tavola una delizia morbidissima e golosa, questa nonna la chiama la torta acchiappa marito!
Morbida, cremosa e irresistibilmente golosa, questa torta è un vero incanto! Una ricetta della tradizione che mia nonna chiama “acchiappa marito” e se la provi capirai subito perché. Ha una consistenza che sta a metà tra un budino e una torta soffice, con un gusto delicato e avvolgente che conquista al primo morso. Il bello? Si prepara in un attimo, senza impazzire con impasti complicati, basta solo mettere tutto nel frullatore, versare nello stampo e infornare, beh più semplice di così è impossibile!
Il segreto della sua bontà è il mix perfetto tra ingredienti semplici ma speciali. Andremo a mescolare il latte condensato per un’incredibile dolcezza e cremosità, l’amido di mais per una consistenza soffice, la vaniglia per un profumo irresistibile e il burro per dare morbidezza. Il risultato è una superficie dorata e un cuore vellutato che si scioglie al primo assaggio e non riuscirai più a smettere di mangiare.
Insomma, questa torta è pazzesca e se la provi è difficile da dimenticare ecco perché la nonna la chiama così. Poi è buonissima sia fredda che tiepida, magari con una spolverata di zucchero a velo o un po’ di panna montata, perché credimi non serve altro per renderla buonissima. Non perdere tempo quindi e preparati per una delle torte più golose, facili e veloci che abbia mai preparato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 22 cm
535 ml di latte
2 uova
70 g di zucchero
265 g di latte condensato
Tutto quello che devi fare e versare tutti gli ingredienti nel frullatore, quindi il latte, le uova, lo zucchero, il latte condensato, l’amido di mais, la vaniglia e il burro fuso. Frulla per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Leggi anche: Torta nuvola 4.0 senza farina e zucchero: 4 ingredienti tutta salute per merende da sogno con le tue amiche a dieta
Imburra e infarina uno stampo da 22 cm, poi versa l’impasto all’interno e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 50 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e la torta ben compatta.
Leggi anche: Chi dice che è impossibile fare una torta senza zucchero, burro, uova e farina, non sa cucinare
Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo, perché da calda sarà molto morbida. Servila quindi fredda o leggermente tiepida, magari con una spolverata di zucchero a velo o perché no, anche una favolosa colata di caramello per i più golosi, vedrai che successo. Buon appetito!
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…