La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal. E’ uno di quei piatti che non stanca mai semplice e veloce e con ingredienti che si trovano sempre in dispensa.
La pasta con il tonno è diventata la ricetta simbolo degli studenti fuori sede, ma non solo, è il mio salva pranzo preferito anche a casa, leggero ma saziante, perfetto quando si ha poco tempo e non si vuole rinunciare al gusto.
La preparo ai miei figli almeno due volte a settimana e ogni volta sparisce dal piatto. Con pochi minuti investiti, il trucco è usare poco olio, tonno al naturale e insaporire con un pizzico d’aglio o limone per dare carattere senza appesantire.
Si fa in dieci minuti netti mentre la pasta cuoce ed è così buona che non sembra neanche light. I fusilli poi, trattengono il condimento alla perfezione e ogni boccone è una piccola soddisfazione.
Metto subito a bollire l’acqua salandola leggermente e appena bolle calo i fusilli. Nel frattempo in una padella piccola verso un cucchiaino di olio e l’aglio, il tonno sgocciolato e lascio insaporire a fuoco dolce per un paio di minuti. Solo il tempo di farlo diventare profumato e morbido e quando la pasta è cotta al dente, la scolo tenendo da parte un cucchiaio d’acqua di cottura.
La salto direttamente in padella col tonno e se serve aggiungo un filo d’acqua per amalgamare. A fine cottura spolvero con prezzemolo fresco o un pizzico di scorza di limone che dà un tocco fresco e speciale. E’ buona subito, ma anche da portare in ufficio o all’università. Economica e leggera è fatta con ingredienti veri. Questa sì che è la pasta dei fuori sede e delle mamme intelligenti.
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…
Come fare la spesa in modo sostenibile, consigli pratici per ridurre sprechi, risparmiare e rispettare…