La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal. E’ uno di quei piatti che non stanca mai semplice e veloce e con ingredienti che si trovano sempre in dispensa.
La pasta con il tonno è diventata la ricetta simbolo degli studenti fuori sede, ma non solo, è il mio salva pranzo preferito anche a casa, leggero ma saziante, perfetto quando si ha poco tempo e non si vuole rinunciare al gusto.
La preparo ai miei figli almeno due volte a settimana e ogni volta sparisce dal piatto. Con pochi minuti investiti, il trucco è usare poco olio, tonno al naturale e insaporire con un pizzico d’aglio o limone per dare carattere senza appesantire.
Si fa in dieci minuti netti mentre la pasta cuoce ed è così buona che non sembra neanche light. I fusilli poi, trattengono il condimento alla perfezione e ogni boccone è una piccola soddisfazione.
Metto subito a bollire l’acqua salandola leggermente e appena bolle calo i fusilli. Nel frattempo in una padella piccola verso un cucchiaino di olio e l’aglio, il tonno sgocciolato e lascio insaporire a fuoco dolce per un paio di minuti. Solo il tempo di farlo diventare profumato e morbido e quando la pasta è cotta al dente, la scolo tenendo da parte un cucchiaio d’acqua di cottura.
La salto direttamente in padella col tonno e se serve aggiungo un filo d’acqua per amalgamare. A fine cottura spolvero con prezzemolo fresco o un pizzico di scorza di limone che dà un tocco fresco e speciale. E’ buona subito, ma anche da portare in ufficio o all’università. Economica e leggera è fatta con ingredienti veri. Questa sì che è la pasta dei fuori sede e delle mamme intelligenti.
Il salmone per la Viglia con l'aroma di agrumi, in perfetto stile mediterraneo. Lo cuocio…
Un tocco di colore sulla tavola del cenone della Viglia grazie alle tartine olè, buone…
Con i bicchierini al salmone risolvo la metà dei problemi, ricetta in 10 minuti per…
Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con…
Come può mancare un buona insalata russa sulle tavole a Natale? Ovviamente è impossibile, ma…
Se vuoi fare un brasato perfetto che garantirà carne morbida che si scioglie in bocca…