Ho scoperto dal pasticcere sotto casa che la pasta frolla non è tutta uguale, quella per i biscotti è tutta un’altra cosa, questa anche colorata tiene qualunque forma!
I biscotti fatti in casa hanno sempre un sapore speciale, ma con la pasta frolla giusta diventano ancora più irresistibili! Questa ricetta arriva direttamente dal mio amico pasticcere sotto casa e ha una particolarità: tiene perfettamente la forma anche dopo la cottura, quindi è ideale per creare sia biscotti classici, che colorati perfettamente definiti, super friabili e deliziosi!
Questa pasta frolla è diversa dalle altre, infatti l’uso dello zucchero a velo invece dello zucchero semolato la rende fine e setosa, perfetta per ottenere biscotti lisci e uniformi. E se vuoi dare un tocco di allegria, puoi aggiungere coloranti alimentari per ottenere biscotti sfiziosi e simpatici, perfetti per ogni occasione!
Insomma, il segreto per preparare quei biscotti perfetti che vedi in pasticceria, è tutto qui, pochi ingredienti e un impasto veloce ma diverso da quello che di solito prepari! Quindi non devi fare altro che seguire la ricetta e realizzarli con me, allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Per circa 40 biscotti
500 g di farina 00
250 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
In una ciotola capiente o nella planetaria, lavora il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia, poi aggiungi l’uovo e mescola bene. Successivamente unisci la farina setacciata poco alla volta e impasta velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se vuoi colorare la frolla, aggiungi qualche goccia di colorante alimentare e impasta finché il colore sarà uniforme.
Leggi anche: Come congelare la pasta frolla, così da averla sempre fresca, sembrerà appena preparata
Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendi poi la pasta frolla su un piano infarinato fino a quando sarà sottile al punto giusto. Usando poi le formine che preferisci ricavane tutti i biscotti che vuoi e sistemali su una teglia rivestita di carta forno.
Leggi anche: Per una pastiera napoletana perfetta devi preparare un’ottima pasta frolla, questa è la vera ricetta
Cuoci i biscotti in forno a 180 gradi ventilato e preriscaldato per circa 10 minuti, finché i bordi saranno leggermente dorati. Lasciali poi raffreddare completamente prima di decorarli o servirli così come sono, fidati che la differenza la senti anche dal sapore. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…