La polenta morbida con sugo di pomodoro e salsiccia è un piatto che sa di inverno, di giornate fredde e di tavolate chiassose.
È un piatto rustico ricco che non ha bisogno di presentazioni. Elaborate la polenta calda che fuma nel piatto e il sugo corposo che la ricopre bastano raccontare la sua bontà. La bellezza di questo piatto sta nella sua semplicità.

Pochi ingredienti, tutti i comuni che messi insieme creano un piatto ricco e soddisfacente. Non serve essere esperti di cucina, basta avere un po di pazienza nel mescolare la polenta per evitare grumi e il gioco è fatto. E il tipo di piatto che porta con sé un’atmosfera familiare e conviviale.
La polenta con sugo di pomodoro e salsiccia
Si prepara in abbondanza e si serve al centro della tavola, così ognuno può servirsi da solo, un cibo che non si limita a sfamare, ma che scalda e mette di buon umore.
Ingredienti
- farina di mais per polenta 300 grammi
- acqua 1/5 l
- salsiccia fresca 400 g.
- passata di pomodoro 500 ml
- cipolla 1
- olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- sale
- parmigiano grattugiato 40 g.
Giornate autunnali a me, con il caldo evviva l’autunno, ma senza questo che autunno è? Procedimento
Inizia preparando il sugo, trita la cipolla e falla soffriggere in una padella con l’olio. Aggiungi la salsiccia sbriciolata e far rosolare per bene finché diventa dorata. Versa la passata di pomodoro, regola di sale e lascia cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Nel frattempo porta a ebollizione l’acqua in una pentola capiente con un pizzico di sale. Versa la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente con una frusta per evitare i grumi, abbassa la fiamma e continua a mescolare con un cucchiaio di legno per circa 40 minuti, finché la polenta diventa morbida e cremosa.
La polenta con sugo di pomodoro e salsiccia, come si prepara
Quando la polenta è pronta, versala nei piatti fondi e condiscila con abbondante sugo di salsiccia. Completa con una spolverata di Parmigiano grattugiato, servi la caldissima, meglio se accompagnata da un bicchiere di vino rosso robusto