Nella puntata odierna de La Prova del Cuoco, il tema di apertura è stata l’indivia. Un ortaggio delizioso e molto versatile che si sposa perfettamente con sapori dolci o salati. E’ la chef mantovana Clara Zani a presentare al pubblico del cooking show una ricetta veramente raffinata e semplice al tempo stesso. Si tratta della millefoglie di indivia e pere, perfetta come antipasto o contorno nel menù delle prossime festività natalizie.
Ingredienti
cespi di indivia 4
pere medie 4
4/5 cucchiai di miele di acacia o millefiori
Un limone
Due cucchiai di noci tritate
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i cespi di indivia. Tagliateli ognuno in 4 spicchi. Scaldate un filo d’olio in padella e rosolate la verdura finchè sarà ben dorata. Irrorate la lama di un coltello con mezzo limone, poi tagliate ogni pera in 8 spicchi. Prendete una bistecchiera, ungetela e quando sarà ben calda, adagiate gli spicchi di pera.
Scottateli brevemente. Ponete su un vassoio da portata l’indivia brasata, poi seguite con uno strato di pera. Glassate con un filo di miele e distribuite un pò di scaglie di formaggio stagionato. Proseguite fino a terminare gli ingredienti, concludendo con il formaggio.
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…