La+ricetta+dei+migliori+profitterol+%C3%A8+questa%3A+dalla+pasta+choux+alla+crema+per+farcirli+la+differenza+c%26%238217%3B%C3%A8+e+si+sente+al+primo+assaggio%21
ricettasprint
/la-ricetta-dei-migliori-profitterol-e-questa-dalla-pasta-choux-alla-crema-per-farcirli-la-differenza-ce-e-si-sente-al-primo-assaggio/amp/
Dolci

La ricetta dei migliori profitterol è questa: dalla pasta choux alla crema per farcirli la differenza c’è e si sente al primo assaggio!

I migliori profitterol che abbia mai mangiato sono questi: dalla pasta choux alla crema la differenza c’è e la senti al primo assaggio ti svelo la ricetta segreta!

Se c’è un dolce capace di mettere d’accordo tutti, quello è il profitterol! Morbidi bignè ripieni di una crema vellutata e avvolti da una ganache al cioccolato irresistibile. Ogni boccone è un’esplosione di gusto, un perfetto mix tra croccantezza, cremosità e intensità del cioccolato.

Profitterol

Prepararli in casa non è difficile come credi, anzi ti dirò, ti permetterà di gustare una versione ancora più buona di quella delle pasticcerie! Il segreto del successo, sta tutto nella pasta choux, soffice e leggera, insieme alla crema delicata che li farcisce, fino alla copertura di cioccolato che li rende irresistibili. Ogni passaggio infatti è importante per ottenere un risultato perfetto e credimi, la differenza si sente al primo assaggio!

Profitterol: la ricetta giusta per farli perfetti come in pasticceria!

Una delle cose che amo fare spesso quando preparo i profitterol, è quello di creare le più sfiziose combinazioni per servirli. Mi piace ad esempio impilarli uno sull’altro creando una montagna golosa e non manca mai la decorazione con la panna montata, li adoro! Insomma, se vuoi preparare il perfetto dessert che piace a tutti, con i profitterol vai a colpo sicuro. Quindi basta chiacchiere e seguimi, vedrai che sarà più facile di quanto pensi e il risultato sarà a prova di chef. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi

Ingredienti per i profitterol

Per circa 30 profitterol

Pasta choux

210 g di farina 00
6 uova grandi
260 ml di acqua
110 g di burro
3 g di sale

Per la crema

500 ml di latte
150 g di zucchero

50 g di farina 00
3 uova di cui i tuorli
1 bustina di vanillina oppure 1 baccello di vaniglia o estratto di vaniglia

Ganache al cioccolato

300 g di cioccolato fondente
300 ml di panna fresca

Come si preparano i profitterol

Iniziamo dalla pasta choux, portando a bollore in un pentolino, l’acqua con il burro e il sale. Quando il burro è completamente sciolto, versa la farina tutta in una volta e mescola energicamente fino ad ottenere un impasto compatto che si stacca dalle pareti. Trasferisci l’impasto poi in una ciotola e lascialo intiepidire. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Metti l’impasto in una sac à poche con beccuccio liscio e forma dei mucchietti su una teglia rivestita di carta forno. Cuocili poi in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 30 minuti, fino a quando i bignè saranno dorati e gonfi, dopodiché lasciali raffreddare completamente prima di farcirli. Intanto prepara la crema scaldando il latte con la vaniglia se usi il baccello, incidilo e lascia i semi in infusione. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e unisci la farina setacciata mescolando bene.

Leggi anche: Profitterol napoletano con panna e cioccolato fondente: favoloso!

Versa il latte caldo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente e rimetti tutto sul fuoco, lasciando cuocere a fiamma bassa fino a quando la crema si addensa. Spegni la crema pronta poi e lasciala raffreddare completamente. Infine prepara la ganache spezzettando il cioccolato in una ciotola. Scalda la panna senza farla bollire e versala poi sul cioccolato, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e lucida.

Leggi anche: Profitteroles con crema alla vaniglia e limone | goloso dessert al cucchiaio

Riempi i bignè con la crema usando una sac à poche e immergili uno a uno nella ganache al cioccolato, ricoprendoli completamente. Oppure sistemali su un piatto da portata e, se vuoi, decorali solo con la ganache per un effetto più elegante. Non dimenticare se vuoi un ciuffo di panna montata o granella di nocciole e goditi il tuo successo, vedrai quanto sono buoni. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Ormai i cannelloni a Natale li servo così, piacciono a tutti e non spendo tanto

Per il pranzo di Natale non rinunciare a nulla, fai i cannelloni di verdure, piatto…

59 minuti ago
  • Dolci

Un classico dolce natalizio il Panpepato fatto da te sarà ancora più buono, tutti penseranno che sia uscito dalla pasticceria

Il Panpepato fatto in casa è tutt'altra cosa è ancora più buono, tutti penseranno che…

2 ore ago
  • News

Tisana post pranzo di Natale, la metto in fiaschetta e mi salvò dal mal di pancia

Per evitare il mal di pancia dopo il pranzo di Natale, è utile avere con…

3 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato senza forno e senza nemmeno friggitrice ad aria, la colazione perfetta esiste

Questa domenica ho deciso di coccolare tutta la famiglia con questa torta al cioccolato fatta…

4 ore ago
  • Dolci

Sulla tavola della vigilia, mai mancare il salmone marinato. Va a ruba e non basta mai

Sulla tavola della vigilia, mai mancare il salmone marinato. Va a ruba e non basta…

5 ore ago
  • Primo piatto

Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di mare

Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di…

12 ore ago